Fine anno con tante iniziative per l’Associazione “Maria Santissima della Bruna”, la Protettrice di Matera, che annuncia i primi riscontri del Bando per la presentazione dei bozzetti,  tra  i quali scegliere quello che porterà alla realizzazione del carro trionfale 2018 che ha per tema “I discepoli di Emmaus: icona per un percorso sinodale” . Sono stati otto , come informa il comunicato che segue, i progetti presentati e di questi tre appartengono alla categoria professionale. Commissione al lavoro e a tempo debito conosceremo il vincitore. Nel frattempo la ”fabbrica” del carro nell’omonima piazzetta del rione Piccianello ”ribolle” di iniziative. Si lavora al presepe di cartapesta, che viene inaugurato, giovedì 7 dicembre e al ”tour” natalizio dello scheletro del carro con un calendario fissato da tempo. Il manufatto sosterà il 17 Dicembre (mattina) presso la Chiesa dell’Immacolata e in  Piazza Vittorio Veneto, il 21 Dicembre (mattina)al rione Serra Venerdì  presso la chiesa dell’Addolorata e il 28 Dicembre (mattina)   con sosta alle Chiesa di Sant’Agnese nel rione Agna   e alla Chiesa di Sant’Antonio e viale della Quercia nel rione Lanera.. L’ artigiano Andrea Sansone allestirà il carro natalizio con 7 statue in cartapesta, a grandezza naturale: la Natività, un Angelo, i Re Magi.Si aggiungeranno  statue e fregi, a terra, dei Carri Trionfali degli anni precedenti, per ricordare “La Festa della Bruna”

 

LA NOTA DELL’ASSOCIAZIONE

 

 

Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimì Andrisani, unitamente al Delegato Arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e al Comitato Esecutivo, porta a conoscenza della cittadinanza che, entro le ore 12.00 del 6 Dicembre, sono pervenuti, nella sede del C.N.A., n. 08 progetti per la costruzione del Carro Trionfale Anno 2018, di cui n. 03 appartenenti alla Categoria Professionale e n. 05 appartenenti alla Categoria Non Professionale.

I progetti saranno sottoposti a breve, all’esame di un’apposita Commissione.

Il Presidente, inoltre, informa che l’Associazione ha indetto, in data odierna, un’asta pubblica di beneficienza per la vendita della “corona” in cartapesta posta sul trono della Madonna del Carro Trionfale Anno 2017. Il prezzo a base d’asta è di € 1.800,00 oltre IVA, il cui ricavato sarà devoluto in gesti di carità. Gli interessati potranno visionare la “corona” nei locali della Fabbrica del Carro, in Recinto Marconi e presentare la propria offerta entro il 15 Gennaio 2018, come da regolamento pubblicato sul sito www.festadellabruna.it.

Infine, Andrisani comunica che il Comitato ha approvato il bando di concorso “Poeti in Festa” riservato agli alunni delle scuole primarie statali e paritarie di Matera e il bando “La Festa della Bruna – Tra Storia e Leggenda”, riservato agli studenti del Liceo Artistico “C. Levi”.

I partecipanti dovranno consegnare i propri elaborati entro le ore 18.00 del 16 Aprile 2018 nella sede operativa dell’Associazione, sita in Matera, Piazza Vittorio Veneto.

A queste iniziative, conclude il Presidente, si aggiunge la realizzazione, per la prima volta a Matera, del Presepe in cartapesta, allestito nei locali della “Fabbrica del Carro” in Vico Marconi, con inaugurazione il giorno 7 Dicembre alle ore 16.00, che certamente, vedrà una grande affluenza di pubblico.