Possono circolare nelle strade della Basilicata per il trasporto di studenti pullman costruiti ed in esercizio da 35 anni ? Quali livelli di sicurezza vengono assicurati all’utenza? La Regione Basilicata quale vigilanza garantisce e quale programmazione realizza in presenza di un parco macchine così vetusto che non dovrebbe più circolare? “

Sono queste le domande che pone l’on. Cosimo Latronico (DI) dopo essersene reso conto di persona.

Il parlamentare, infatti rende noto che:  ” Un gruppo di genitori e studenti mi ha invitato a verificare le date di costruzione di alcuni pullman al terminal bus di Policoro: ho dovuto constatare date di costruzione impresse sui mezzi del 1982/ 83. Si tratta di 35 anni di esercizio che ci presentano mezzi usurati che non dovrebbero più avere l’autorizzazione al trasporto pubblico ed al transito.”

E dopo questa presa d’atto dello stato delle cose, assicura che: “ Presenterò domani una interrogazione al Ministro dei Trasporti e spero che il presidente della Regione e l’assessore ai Trasporti intervengano subito per inibire da subito l’esercizio di autobus vecchi ed usurati” .