Ci siamo capitati per caso. Cercavamo altro…Ma la pagina web cv.formez.it del Formez P.A- Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione, ci ha colpiti per la repentina tempistica, meno di una settimana, con la quale seleziona personale a tempo determinato -per la Regione Basilicata- per la ricerca di due figure specialistiche da destinare al programma ” Basilicata Matera capitale europea per la cultura 2019”. Roba da Speedy Gonzales o quasi. Particolari, requisiti e condizioni dell’avviso sono nei dettagliati avvisi che riportiamo. Nulla questio sugli aspetti tecnici. Quello che ci colpisce è la stretta tempistica degli avvisi. Non sappiamo quanti riusciranno a sapere di questa opportunità, sia pure di un ente convenzionato con la Regione Basilicata che in passato- a giudicare dalla casistica dei mesi precedenti- ha selezionato personale anche per realtà subregionali. Un po’ di pubblicità in più e un lasso di tempo più ampio (dal 20 al 26 febbraio 2018) per dare a tutti la possibilità di partecipare non guasterebbe, vista la diffusa disoccupazione giovanile e l’emigrazione in corso in Basilicata aldilà degli annunci illusori da campagna elettorale. Lo abbiamo segnalato anche per altri bandi on line di enti o soggetti territoriali che selezionano con questa modalità personale da impiegare in Basilicata, e Matera 2019 è una specificità. Del resto visto che si tratta del programma Matera 2019 perchè non pubblicare il link anche sul sito della Fondazione ” Matera-Basilicata 2019” ? Almeno per un mese, altrimenti potrànno partecipare solo gli emuli del simpatico ma furbo topo messicano dei cartoons Speedy Gonzales.

GLI AVVISI DEL FORMEZ P.A
AVVISO N. 0029/2018  Avviso per la selezione di n. 1 risorsa (livello di seniority oltre 10 anni ) da impegnare nell’ambito del Progetto ” Supporto del FormezPA alla Regione Basilicata per la pianificazione attuativa e l’implementazione del Programma Basilicata Matera Capitale per la cultura 2019 Atto Aggiuntivo del 29/12/2016 ” di cui alla Convenzione del 14/04/2016 stipulata tra REGIONE BASILICATA e il Formez PA – RA 16015 Ro 13

Il Formez PA – Centro Servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. (di seguito denominato Formez PA) seleziona, nell’ambito del Progetto ” Supporto del FormezPA alla Regione Basilicata per la pianificazione attuativa e l’implementazione del Programma Basilicata Matera Capitale per la cultura 2019 Atto Aggiuntivo del 29/12/2016 ” , n. 1 risorsa (livello di seniority oltre 10 anni ) da impegnare con contratto di collaborazione ai sensi di quanto disciplinato dall’Accordo Collettivo Formez PA del 7 luglio 2015 e s.m.i., in applicazione dell’art. 2, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 15 giugno 2015 e dalla Legge n. 81/2017. Il presente avviso è pubblicato sul sito Formez PA (www.formez.it) alla sezione “CANDIDATI E LAVORA CON NOI” alla voce “Avvisi” .

Requisiti

I candidati devono essere in possesso, pena l’esclusione, dei requisiti generali e specifici di seguito elencati:

– Requisiti Generali

 essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ovvero, nel caso di loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, essere titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ai sensi dell’art. 38, d. lgs. 165/2001; laddove le attività di specifico interesse debbano essere realizzate in un paese non incluso in tali territori, vigono le sole limitazioni di cui ai punti seguenti;

 godere dei diritti civili e politici;

 non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

 non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amministrazione pubblica oppure interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

  – Requisiti Specifici

 Livello di seniority: oltre 10 anni di esperienza lavorativa nell’attività di gestione delle procedure di gara di evidenza pubblica ;

 Titolo di studio: Laurea Specialistica ;

Per la equipollenza dei titoli di studio si fa riferimento alla “Normativa del MIUR sulle equipollenze tra titoli accademici italiani ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici”.

Inquadramento progettuale

La Regione Basilicata sta procedendo all’implementazione di alcune iniziative di particolare rilievo e complessità, relative in particolare al Programma Basilicata-Matera “Capitale della Cultura 2019 ” ed al Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA). La realizzazione di queste attività incide fortemente sui processi di lavoro delle strutture regionali coinvolte nella loro attuazione, anche per il forte impatto connesso all’introduzione nei procedimenti amministrativi delle innovazioni relative al codice degli appalti ed in particolare alle stazioni appaltanti.L’obiettivo generale del progetto è di contribuire al rafforzamento amministrativo delle strutture regionali e locali coinvolte, a vario titolo, nell’implementazione del Programma Basilicata Matera “Capitale della Cultura 2019” e del PRA. I destinatari sono i dirigenti e i funzionari del Dipartimento Presidenza della Giunta, Autorità di Gestione Fondi SIE, Fondazione Matera 2019, altri Enti ed Organismi, comunque, coinvolti nell’attuazione di interventi di riferimento.Le linee di attività previste dal progetto sono le seguenti:
Linea 1 – Pianificazione attuativa ed implementazione del Programma “Basilicata-Matera Capitale della Cultura 2019”. Linea 2 – Rafforzamento amministrativo ed implementazione di innovazioni nel campo delle procedure pubbliche e della trasparenza

Oggetto dell’incarico

Oggetto specifico dell’incarico:Nell’ambito del Progetto, la risorsa dovrà contribuire al raggiungimento dell’obiettivo volto a fornire alla Regione Basilicata supporto strategico in tema di management dei beni e delle attività culturali, ed in particolare al rafforzamento delle competenze degli attori coinvolti, a vario titolo, nell’implementazione del Programma Basilicata Matera Capitale della cultura 2019, attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

•affiancamento formativo sull’evoluzione della normativa comunitaria e nazionale, in materia di procedure di gara di evidenza pubblica, anche attraverso la progettazione e la realizzazione di focus-group dedicati e/o la predisposizione di materiale documentale ad hoc;

•supporto nella corretta applicazione della normativa nazionale e comunitaria in tema di procedure amministrative e modalità operative volte alla valorizzazione di beni culturali, storici e paesaggistici, anche, attraverso la realizzazione di approfondimenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali sulle novità introdotte dal nuovo codice degli appalti e dall’applicazione della direttiva 24/2014;

•elaborazione di report contenenti aggiornamenti normativi su procedimenti amministrativi innovativi in tema di procedure di evidenza pubblica.

Caratteristiche dell’incarico

Alla risorsa selezionata sarà conferito un contratto di collaborazione ai sensi di quanto disciplinato dall’Accordo Collettivo Formez PA del 7 luglio 2015 e s.m.i ivi richiamate . La durata massima sarà di 2 mesi, fermi restando i termini previsti dalla convenzione riportata in epigrafe, con un compenso massimo di € 5.292,00 oltre ad un massimo di € 600,00 per le spese di mobilità .

I compensi si intendono al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali e al netto di IVA se dovuta.

Le Risorse selezionate dovranno espletare l’incarico prevalentemente presso la Sede del Committente Dipartimento Programmazione e Finanze – Regione Basilicata Potenza
Formez PA si riserva di prorogare/rinnovare l’incarico, nel rispetto di quanto previsto nelle procedure interne, allorquando ravvisi una motivata necessità di completare, implementare o protrarre specifiche azioni connesse a progetti di competenza e/o per ritardi non imputabili al collaboratore.

Nel contratto saranno indicate le modalità di svolgimento delle attività, nonché i relativi impegni ed obblighi.

Modalità di partecipazione

La candidatura dovrà essere presentata perentoriamente dal giorno 20/02/2018 al giorno 26/02/2018 ,esclusivamente via web, utilizzando i formati elettronici disponibili nell’Area pubblica del sito aziendale alla voce “CANDIDATI E LAVORA CON NOI”.

Il candidato, presa visione dell’informativa fornita ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, di cui all’apposito paragrafo, dovrà esprimere nella domanda di partecipazione il proprio consenso al trattamento di tali dati per le finalità indicate nella suddetta informativa. In mancanza, Formez PA non potrà procedere al loro trattamento.

La candidatura dovrà contenere, pena l’esclusione, l’indicazione delle sole esperienze, tra quelle citate nel curriculum, che si ritengono coerenti con l’esperienza specifica richiesta al paragrafo denominato “Requisiti Specifici”.

Nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, il candidato dovrà dichiarare nel curriculum di aver ottenuto, ove previsto, il riconoscimento dell’equipollenza in Italia nei termini indicati dalla normativa in materia.

In assenza di tale dichiarazione non sarà attribuito alcun punteggio al titolo.

Nel caso in cui il titolo sia richiesto come requisito specifico l’assenza della suddetta dichiarazione comporterà l’esclusione dalla selezione.

Procedura Selettiva e Criteri di selezione

La selezione sarà effettuata da parte di una Commissione nominata per la valutazione dei candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità, sulla base dei criteri di seguito elencati:

1. Titoli di studio superiori e universitari: max 3 punti;

2. Stage e tirocini: max 0 punti;

3. Specifiche esperienze maturate nell’ambito del settore di attività e del ruolo richiesto: max 17 punti;

4. Colloquio: max 15 punti.

I punteggi relativi ai singoli criteri sopra riportati vengono articolati come segue:

1) TITOLI DI STUDIO (MAX 3 PUNTI)

Titolo di StudioPunti

Altri titoli (Max)3,0

Master I Livello0,1

Master II Livello0,2

Seconda laurea triennale0,5

Seconda laurea specialistica* /dottorato/specializzazione1,0

*il punteggio attribuito alla laurea specialistica assorbe il punteggio attribuito alla laurea triennale

2) STAGE E TIROCINI(MAX 0 PUNTI)

0/mese  punti per ogni mese di stage/tirocini ritenuto coerente con il requisito specifico relativo all’esperienza.

3) SPECIFICHE ESPERIENZE MATURATE NELL’AMBITO DEL SETTORE DI ATTIVITÀ E DEL RUOLO RICHIESTO (MAX 17 PUNTI)

Non coerenteCoerente in relazione ai contenuti dell’incarico ma poco coerente con il ruolo ricoperto e/o in relazione alla conoscenza del contesto di riferimentoCoerente in relazione ai contenuti dell’incarico ma non del tutto coerente con il ruolo ricoperto in relazione alla conoscenza del contesto di riferimentoPienamente coerente in relazione ai contenuti dell’incarico, al ruolo ricoperto e in relazione alla conoscenza del contesto di riferimento

00.050.0750.10

Si specifica che le singole esperienze rappresentate nel curriculum e proposte per la valutazione devono essere illustrate in maniera chiara ed esauriente in modo tale che possano essere identificate le attività realizzate, fornendo tutte le informazioni richieste dal format. Laddove manchino gli elementi minimi per la valutazione di una esperienza secondo i parametri fissati, Formez PA si riserva di non prenderla in considerazione. Il lavoro autonomo è sottoposto a valutazione esclusivamente nel caso in cui siano specificati i singoli incarichi, per ognuno dei quali vanno fornite le informazioni richieste dal format.
Le docenze sono sottoposte a valutazione esclusivamente nel caso in cui si tratti di incarichi annuali presso le Università o Scuole di formazione superiore (non professionale).

Valutati i curricula, verrà stilata una graduatoria dei candidati ammessi al colloquio che sarà pubblicata sul sito Formez PA (www.formez.it) alla sezione “CANDIDATI E LAVORA CON NOI” alla voce “Avvisi”.

Saranno ammessi al colloquio un numero di candidati pari a 5 e che, comunque, abbiano conseguito il punteggio minimo di 12,01 punti in relazione alla valutazione dell’esperienza specifica.

4) COLLOQUIO (MAX 15 PUNTI)

Il colloquio, previsto al punto 6 dell’art 6 del “Regolamento per il reclutamento personale dipendente e per il conferimento di incarichi”, è finalizzato a verificare la conoscenza del contesto istituzionale, degli approcci operativi, dei dispositivi di riferimento dell’intervento oggetto della prestazione , nonché della corretta gestione delle procedure di gara di evidenza pubblica..

Il colloquio, sottoposto a registrazione sarà effettuato in seduta pubblica presso gli uffici di FormezPA, siti in Via del Parco Comola Ricci, 10, palazzina B – 80122 Napoli o via skype in seduta videoregistrata, secondo l’indicazione fornita dal candidato in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

Ciascun candidato, prima di sostenere il colloquio individuale, sarà tenuto a sottoscrivere una dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti del d.p.r. 445/2000 e s.m.i. attestante il possesso dei requisiti riportati nel presente Avviso, anche con riferimento al riconoscimento, ove previsto, dell’equipollenza in Italia, nei termini previsti dalla normativa in materia, dei titoli di studio eventualmente conseguiti all’estero.

Saranno ritenuti idonei i candidati che in fase di colloquio avranno conseguito un punteggio minimo pari a 9/15.

In caso di candidati ex-aequo in posizione utile in graduatoria per il conferimento dell’incarico verrà data precedenza ai candidati più giovani.

Al termine della procedura selettiva, sarà stilata una graduatoria definitiva.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito Formez PA (www.formez.it) alla sezione “CANDIDATI E LAVORA CON NOI” alla voce “Avvisi”.

Formez si riserva di non procedere al conferimento dell’incarico all’esito della selezione. Pertanto, la partecipazione alla procedura selettiva non dà alcun titolo al conferimento dello stesso. In particolare, la procedura potrà essere annullata o revocata senza che ciò dia titolo per risarcimenti o richieste di alcun tipo.

Conferimento dell’incarico

L’incarico sarà conferito in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Collettivo Formez PA del 7 luglio 2015 e s.m.i ivi richiamate, dal “Regolamento per il reclutamento del personale dipendente e per il conferimento di incarichi”, pubblicati sul sito del Formez, dalle procedure vigenti presso Formez PA, nonché dai regolamenti e dalle circolari relative all’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati.

Ai fini del conferimento dell’incarico, tra le altre, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante lo svolgimento di attività non concorrenziali e compatibili con le attività oggetto del contratto e che non ne pregiudichino la tempestività e l’esatta realizzazione.

Non potrà essere conferito il contratto a coloro che abbiano avuto o abbiano in corso contratti di lavoro autonomo con Formez PA, il cui compenso, sommato a quello oggetto del presente Avviso, superi il tetto annuale di € 46.000.

Il tetto annuale è riferito all’anno solare (1° gennaio – 31 dicembre)

Non saranno, altresì, conferiti incarichi ai soggetti che si trovino in situazioni di conflitto di interessi, anche di natura legale, con il Formez PA o ai soggetti che, nell’ambito di un contratto di collaborazione conferito da Formez PA, abbiano esercitato il diritto di recesso nei tre mesi antecedenti la data di conferimento dell’incarico di cui al presente Avviso.

Formez PA si riserva, inoltre, di effettuare idonei controlli sulla veridicità di quanto dichiarato in ordine al possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal presente Avviso. L’accertata non veridicità delle dichiarazioni rese comporterà, fatte salve ulteriori azioni, l’interdizione dalle procedure selettive di Formez PA, la cancellazione dalla Banca Dati dei curricula di cui al “Regolamento per il reclutamento del personale dipendente e per il conferimento di incarichi” e l’interruzione immediata di qualsiasi rapporto in essere.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 196/03, Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. – con sede legale a Roma in Viale Marx 15, 00137, Titolare del trattamento, informa che i dati forniti saranno utilizzati per la partecipazione al concorso e la relativa gestione dello stesso. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto precluderà la candidatura al presente avviso. All’interno di Formez PA potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i Responsabili e gli incaricati che operano nelle Aree a cui è funzionalmente attribuito il perseguimento delle finalità sopra riportate.
Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Area Innovazione Digitale, che gestisce la procedura di selezione.
I candidati potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del decreto legislativo 196/03 e visionare l’elenco aggiornato dei Responsabili scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@formez.it

Disposizioni generali

Il presente Avviso ed eventuali comunicazioni sono pubblicati sul sito web di Formez PA (www.formez.it).

Per ciò che concerne gli accessi agli atti si fa espresso rinvio al “Regolamento per l’accesso ai documenti formati o detenuti da Formez PA e a quelli oggetto di pubblicazione” pubblicato sul sito istituzionale del Formez PA all’interno della sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali-Atti generali.

Eventuali informazioni relativamente al presente Avviso potranno essere richieste al seguente numero di telefono 081 5250238 (dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30) e all’indirizzo di posta elettronica: cnolvini@formez.it.

Responsabile del procedimento è Valeria Spagnuolo .

Roma, lì 20/02/2018Il Dirigente
Valeria Spagnuolo

PER POTER FORMULARE LA PROPRIA CANDIDATURA E’ NECESSARIO INSERIRE IL PROPRIO CURRICULUM VITAE E POI EVIDENZIARE LE ESPERIENZE CHE ATTESTANO IL POSSESSO DEI REQUISITI SPECIFICI EVIDENZIATI NELL’AVVISO

SI RICORDA CHE OGNI SINGOLA ESPERIENZA LAVORATIVA SELEZIONATA DEVE RECARE INDICAZIONE DELLA TIPOLOGIA CONTRATTUALE, DEL DATORE DI LAVORO NONCHÉ DELLE DATE DI DECORRENZA E SCADENZA DEL CONTRATTO MEDESIMO.

NEL CASO IN CUI UN’ATTIVITÀ PROFESSIONALE SIA STATA REALIZZATA ATTRAVERSO PIÙ CONTRATTI, DEVONO ESSERE INSERITE TANTE ESPERIENZE QUANTI SONO I CONTRATTI, ANCHE NEL CASO DI UN UNICO COMMITTENTE.

LADDOVE IL CURRICULUM VITAE SIA GIA’ STATO INSERITO IN PRECEDENZA, E’ SUFFICIENTE INSERIRE LE PROPRIE CREDENZIALI PER PROCEDERE.
SE NON SI RICORDANO LE CREDENZIALI, CLICCARE SUL PULSANTE “Recuperale”
SE IL CURRICULUM NON E’ MAI STATO INSERITO, PROVVEDERE AL SUO INSERIMENTO CLICCANDO SUL PULSANTE “Registra il tuo curriculum”

Username:  * Hai dimenticato le credenziali? Recuperale.
Password:  * Non possiedi le credenziali o vuoi modificare il tuo Curriculum? Accedi al Registro Formez
Codice fiscale:  *
 
AVVISO N. 0030/2018  Avviso per la selezione di n. 1 risorsa (livello di seniority oltre 10 anni ) da impegnare nell’ambito del Progetto ” Supporto del FormezPA alla Regione Basilicata per la pianificazione attuativa e l’implementazione del Programma Basilicata Matera Capitale per la cultura 2019 Atto Aggiuntivo del 29/12/2016 ” di cui alla Convenzione del 14/04/2016 stipulata tra REGIONE BASILICATA e il Formez PA – RA 16015 Ro 13

Il Formez PA – Centro Servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. (di seguito denominato Formez PA) seleziona, nell’ambito del Progetto ” Supporto del FormezPA alla Regione Basilicata per la pianificazione attuativa e l’implementazione del Programma Basilicata Matera Capitale per la cultura 2019 Atto Aggiuntivo del 29/12/2016 ” , n. 1 risorsa (livello di seniority oltre 10 anni ) da impegnare con contratto di collaborazione ai sensi di quanto disciplinato dall’Accordo Collettivo Formez PA del 7 luglio 2015 e s.m.i., in applicazione dell’art. 2, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 15 giugno 2015 e dalla Legge n. 81/2017. Il presente avviso è pubblicato sul sito Formez PA (www.formez.it) alla sezione “CANDIDATI E LAVORA CON NOI” alla voce “Avvisi” .

Requisiti

I candidati devono essere in possesso, pena l’esclusione, dei requisiti generali e specifici di seguito elencati:

– Requisiti Generali

 essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ovvero, nel caso di loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, essere titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ai sensi dell’art. 38, d. lgs. 165/2001; laddove le attività di specifico interesse debbano essere realizzate in un paese non incluso in tali territori, vigono le sole limitazioni di cui ai punti seguenti;

 godere dei diritti civili e politici;

 non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

 non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una amministrazione pubblica oppure interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

  – Requisiti Specifici

 Livello di seniority: oltre 10 anni di esperienza lavorativa nell’attività di Assistenza alle PP.AA. nell’acquisizione di beni e servizi sul mercato elettronico (MePA) ;

 Titolo di studio: Laurea Specialistica ;

Per la equipollenza dei titoli di studio si fa riferimento alla “Normativa del MIUR sulle equipollenze tra titoli accademici italiani ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici”.

Inquadramento progettuale

La Regione Basilicata sta procedendo all’implementazione di alcune iniziative di particolare rilievo e complessità, relative in particolare al Programma Basilicata-Matera “Capitale della Cultura 2019 ” ed al Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA). La realizzazione di queste attività incide fortemente sui processi di lavoro delle strutture regionali coinvolte nella loro attuazione, anche per il forte impatto connesso all’introduzione nei procedimenti amministrativi delle innovazioni relative al codice degli appalti ed in particolare alle stazioni appaltanti. L’obiettivo generale del progetto è di contribuire al rafforzamento amministrativo delle strutture regionali e locali coinvolte, a vario titolo, nell’implementazione del Programma Basilicata Matera “Capitale della Cultura 2019” e del PRA. I destinatari sono i dirigenti e i funzionari del Dipartimento Presidenza della Giunta, Autorità di Gestione Fondi SIE, Fondazione Matera 2019, altri Enti ed Organismi, comunque, coinvolti nell’attuazione di interventi di riferimento. Le linee di attività previste dal progetto sono le seguenti:
Linea 1 – Pianificazione attuativa ed implementazione del Programma “Basilicata-Matera Capitale della Cultura 2019”. Linea 2 – Rafforzamento amministrativo ed implementazione di innovazioni nel campo delle procedure pubbliche e della trasparenza.

Oggetto dell’incarico

Oggetto specifico dell’incarico:Nell’ambito del Progetto, la risorsa dovrà contribuire al raggiungimento dell’obiettivo volto a fornire alla Regione Basilicata supporto strategico in tema di management dei beni e delle attività culturali, ed in particolare al rafforzamento delle competenze degli attori coinvolti, a vario titolo, nell’implementazione del Programma Basilicata Matera Capitale della cultura 2019, attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

• studio e analisi sull’evoluzione degli istituti giuridici e dei principi di diritto a cui deve conformarsi l’attività della PA nelle diverse fasi del procedimento amministrativo, anche, attraverso la realizzazione di approfondimenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali riferiti, in particolare, all’applicazione della normativa nazionale e comunitaria in tema di acquisizione di beni e servizi sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA);

•affiancamento formativo sulla corretta gestione degli acquisti di beni e servizi;

•supporto nell’utilizzo del sistema AVCPass per la comprova online dei requisiti di partecipazione richiesti agli operatori economici nei bandi di gara.

Caratteristiche dell’incarico

Alla risorsa selezionata sarà conferito un contratto di collaborazione ai sensi di quanto disciplinato dall’Accordo Collettivo Formez PA del 7 luglio 2015 e s.m.i ivi richiamate . La durata massima sarà di 2 mesi, fermi restando i termini previsti dalla convenzione riportata in epigrafe, con un compenso massimo di € 3.024,00 oltre ad un massimo di € 600,00 per le spese di mobilità .

I compensi si intendono al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali e al netto di IVA se dovuta.

Le Risorse selezionate dovranno espletare l’incarico prevalentemente presso la Sede del Committente Regione Basilicata, Dipartimento Programmazione e Finanze- Direzione Generale, Via V. Verrastro, 10 – Potenza Potenza
Formez PA si riserva di prorogare/rinnovare l’incarico, nel rispetto di quanto previsto nelle procedure interne, allorquando ravvisi una motivata necessità di completare, implementare o protrarre specifiche azioni connesse a progetti di competenza e/o per ritardi non imputabili al collaboratore.

Nel contratto saranno indicate le modalità di svolgimento delle attività, nonché i relativi impegni ed obblighi.

Modalità di partecipazione

La candidatura dovrà essere presentata perentoriamente dal giorno 20/02/2018 al giorno 26/02/2018 ,esclusivamente via web, utilizzando i formati elettronici disponibili nell’Area pubblica del sito aziendale alla voce “CANDIDATI E LAVORA CON NOI”.

Il candidato, presa visione dell’informativa fornita ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, di cui all’apposito paragrafo, dovrà esprimere nella domanda di partecipazione il proprio consenso al trattamento di tali dati per le finalità indicate nella suddetta informativa. In mancanza, Formez PA non potrà procedere al loro trattamento.

La candidatura dovrà contenere, pena l’esclusione, l’indicazione delle sole esperienze, tra quelle citate nel curriculum, che si ritengono coerenti con l’esperienza specifica richiesta al paragrafo denominato “Requisiti Specifici”.

Nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, il candidato dovrà dichiarare nel curriculum di aver ottenuto, ove previsto, il riconoscimento dell’equipollenza in Italia nei termini indicati dalla normativa in materia.

In assenza di tale dichiarazione non sarà attribuito alcun punteggio al titolo.

Nel caso in cui il titolo sia richiesto come requisito specifico l’assenza della suddetta dichiarazione comporterà l’esclusione dalla selezione.

Procedura Selettiva e Criteri di selezione

La selezione sarà effettuata da parte di una Commissione nominata per la valutazione dei candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità, sulla base dei criteri di seguito elencati:

1. Titoli di studio superiori e universitari: max 3 punti;

2. Stage e tirocini: max 0 punti;

3. Specifiche esperienze maturate nell’ambito del settore di attività e del ruolo richiesto: max 17 punti;

4. Colloquio: max 15 punti.

I punteggi relativi ai singoli criteri sopra riportati vengono articolati come segue:

1) TITOLI DI STUDIO (MAX 3 PUNTI)

Titolo di StudioPunti

Altri titoli (Max)3,0

Master I Livello0,1

Master II Livello0,2

Seconda laurea triennale0,5

Seconda laurea specialistica* /dottorato/specializzazione1,0

*il punteggio attribuito alla laurea specialistica assorbe il punteggio attribuito alla laurea triennale

2) STAGE E TIROCINI(MAX 0 PUNTI)

0/mese  punti per ogni mese di stage/tirocini ritenuto coerente con il requisito specifico relativo all’esperienza.

3) SPECIFICHE ESPERIENZE MATURATE NELL’AMBITO DEL SETTORE DI ATTIVITÀ E DEL RUOLO RICHIESTO (MAX 17 PUNTI)

Non coerenteCoerente in relazione ai contenuti dell’incarico ma poco coerente con il ruolo ricoperto e/o in relazione alla conoscenza del contesto di riferimentoCoerente in relazione ai contenuti dell’incarico ma non del tutto coerente con il ruolo ricoperto in relazione alla conoscenza del contesto di riferimentoPienamente coerente in relazione ai contenuti dell’incarico, al ruolo ricoperto e in relazione alla conoscenza del contesto di riferimento

00.050.0750.10

Si specifica che le singole esperienze rappresentate nel curriculum e proposte per la valutazione devono essere illustrate in maniera chiara ed esauriente in modo tale che possano essere identificate le attività realizzate, fornendo tutte le informazioni richieste dal format. Laddove manchino gli elementi minimi per la valutazione di una esperienza secondo i parametri fissati, Formez PA si riserva di non prenderla in considerazione. Il lavoro autonomo è sottoposto a valutazione esclusivamente nel caso in cui siano specificati i singoli incarichi, per ognuno dei quali vanno fornite le informazioni richieste dal format.
Le docenze sono sottoposte a valutazione esclusivamente nel caso in cui si tratti di incarichi annuali presso le Università o Scuole di formazione superiore (non professionale).

Valutati i curricula, verrà stilata una graduatoria dei candidati ammessi al colloquio che sarà pubblicata sul sito Formez PA (www.formez.it) alla sezione “CANDIDATI E LAVORA CON NOI” alla voce “Avvisi”.

Saranno ammessi al colloquio un numero di candidati pari a 5 e che, comunque, abbiano conseguito il punteggio minimo di 12,01 punti in relazione alla valutazione dell’esperienza specifica.

4) COLLOQUIO (MAX 15 PUNTI)

Il colloquio, previsto al punto 6 dell’art 6 del “Regolamento per il reclutamento personale dipendente e per il conferimento di incarichi”, è finalizzato a verificare la conoscenza del contesto istituzionale, degli approcci operativi, dei dispositivi di riferimento dell’intervento oggetto della prestazione , nonché in tema di acquisizione di beni e servizi sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) e sul funzionamento del sistema AVCPass..

Il colloquio, sottoposto a registrazione sarà effettuato in seduta pubblica presso gli uffici di FormezPA, siti in Via del Parco Comola Ricci, 10, palazzina B – 80122 Napoli o via skype in seduta videoregistrata, secondo l’indicazione fornita dal candidato in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

Ciascun candidato, prima di sostenere il colloquio individuale, sarà tenuto a sottoscrivere una dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti del d.p.r. 445/2000 e s.m.i. attestante il possesso dei requisiti riportati nel presente Avviso, anche con riferimento al riconoscimento, ove previsto, dell’equipollenza in Italia, nei termini previsti dalla normativa in materia, dei titoli di studio eventualmente conseguiti all’estero.

Saranno ritenuti idonei i candidati che in fase di colloquio avranno conseguito un punteggio minimo pari a 9/15.

In caso di candidati ex-aequo in posizione utile in graduatoria per il conferimento dell’incarico verrà data precedenza ai candidati più giovani.

Al termine della procedura selettiva, sarà stilata una graduatoria definitiva.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito Formez PA (www.formez.it) alla sezione “CANDIDATI E LAVORA CON NOI” alla voce “Avvisi”.

Formez si riserva di non procedere al conferimento dell’incarico all’esito della selezione. Pertanto, la partecipazione alla procedura selettiva non dà alcun titolo al conferimento dello stesso. In particolare, la procedura potrà essere annullata o revocata senza che ciò dia titolo per risarcimenti o richieste di alcun tipo.

Conferimento dell’incarico

L’incarico sarà conferito in ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Collettivo Formez PA del 7 luglio 2015 e s.m.i ivi richiamate, dal “Regolamento per il reclutamento del personale dipendente e per il conferimento di incarichi”, pubblicati sul sito del Formez, dalle procedure vigenti presso Formez PA, nonché dai regolamenti e dalle circolari relative all’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati.

Ai fini del conferimento dell’incarico, tra le altre, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante lo svolgimento di attività non concorrenziali e compatibili con le attività oggetto del contratto e che non ne pregiudichino la tempestività e l’esatta realizzazione.

Non potrà essere conferito il contratto a coloro che abbiano avuto o abbiano in corso contratti di lavoro autonomo con Formez PA, il cui compenso, sommato a quello oggetto del presente Avviso, superi il tetto annuale di € 46.000.

Il tetto annuale è riferito all’anno solare (1° gennaio – 31 dicembre)

Non saranno, altresì, conferiti incarichi ai soggetti che si trovino in situazioni di conflitto di interessi, anche di natura legale, con il Formez PA o ai soggetti che, nell’ambito di un contratto di collaborazione conferito da Formez PA, abbiano esercitato il diritto di recesso nei tre mesi antecedenti la data di conferimento dell’incarico di cui al presente Avviso.

Formez PA si riserva, inoltre, di effettuare idonei controlli sulla veridicità di quanto dichiarato in ordine al possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal presente Avviso. L’accertata non veridicità delle dichiarazioni rese comporterà, fatte salve ulteriori azioni, l’interdizione dalle procedure selettive di Formez PA, la cancellazione dalla Banca Dati dei curricula di cui al “Regolamento per il reclutamento del personale dipendente e per il conferimento di incarichi” e l’interruzione immediata di qualsiasi rapporto in essere.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 196/03, Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. – con sede legale a Roma in Viale Marx 15, 00137, Titolare del trattamento, informa che i dati forniti saranno utilizzati per la partecipazione al concorso e la relativa gestione dello stesso. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto precluderà la candidatura al presente avviso. All’interno di Formez PA potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i Responsabili e gli incaricati che operano nelle Aree a cui è funzionalmente attribuito il perseguimento delle finalità sopra riportate.
Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Area Innovazione Digitale, che gestisce la procedura di selezione.
I candidati potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del decreto legislativo 196/03 e visionare l’elenco aggiornato dei Responsabili scrivendo al seguente indirizzo e-mail: privacy@formez.it

Disposizioni generali

Il presente Avviso ed eventuali comunicazioni sono pubblicati sul sito web di Formez PA (www.formez.it).

Per ciò che concerne gli accessi agli atti si fa espresso rinvio al “Regolamento per l’accesso ai documenti formati o detenuti da Formez PA e a quelli oggetto di pubblicazione” pubblicato sul sito istituzionale del Formez PA all’interno della sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali-Atti generali.

Eventuali informazioni relativamente al presente Avviso potranno essere richieste al seguente numero di telefono 081 5250238 (dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30) e all’indirizzo di posta elettronica: cnolvini@formez.it.

Responsabile del procedimento è Valeria Spagnuolo .

Roma, lì 20/02/2018Il Dirigente
Valeria Spagnuolo

PER POTER FORMULARE LA PROPRIA CANDIDATURA E’ NECESSARIO INSERIRE IL PROPRIO CURRICULUM VITAE E POI EVIDENZIARE LE ESPERIENZE CHE ATTESTANO IL POSSESSO DEI REQUISITI SPECIFICI EVIDENZIATI NELL’AVVISO

SI RICORDA CHE OGNI SINGOLA ESPERIENZA LAVORATIVA SELEZIONATA DEVE RECARE INDICAZIONE DELLA TIPOLOGIA CONTRATTUALE, DEL DATORE DI LAVORO NONCHÉ DELLE DATE DI DECORRENZA E SCADENZA DEL CONTRATTO MEDESIMO.

NEL CASO IN CUI UN’ATTIVITÀ PROFESSIONALE SIA STATA REALIZZATA ATTRAVERSO PIÙ CONTRATTI, DEVONO ESSERE INSERITE TANTE ESPERIENZE QUANTI SONO I CONTRATTI, ANCHE NEL CASO DI UN UNICO COMMITTENTE.

LADDOVE IL CURRICULUM VITAE SIA GIA’ STATO INSERITO IN PRECEDENZA, E’ SUFFICIENTE INSERIRE LE PROPRIE CREDENZIALI PER PROCEDERE.
SE NON SI RICORDANO LE CREDENZIALI, CLICCARE SUL PULSANTE “Recuperale”
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