Il coordinamento cittadino del movimento “Matera si muove” mette in evidenza in un suo documento come l’azione del governo regionale pugliese sia molto benefico per la Città dei Sassi rispetto a quella della Regione Basilicata.

COMUNICATO STAMPA

Matera si Muove : Ringraziamo la Regione Puglia per gli interventi in favore di Matera!

No,non è affatto un provocazione ,ma un oggettiva constatazione che conferma ogni giorno le nostre “antiche tesi “che tutti i Materani conoscono: l’unica Regione che pensa a Matera è la Puglia.

Del resto, come non riconoscere il vantaggio e le ricadute che Matera ha ed avrà dalla recente decisione della Regione Puglia di raddoppiare i finanziamenti alle compagnie aeree low cost ,stanziando 7,5 milioni oltre ai 12,5 per Ryanair.

Soldi che serviranno per stipulare nuovi contratti per l’incentivazione del turismo incoming, su quanto già fatto con Ryanair ma estesi anche ad altre compagnie aere e con l’obiettivo di aumentare i successi ottenuti con il contratto di durata quinquennale stipulato con la Ryanair in scadenza nel 2019 e che ha di fatto messo le ali agli scali aeroportuali Pugliesi, passati da 2,5 milioni e mezzo di passeggeri del 2009 ai 6,5 milioni del 2016.

Nessuno può negare gli indubbi benefici che ne riceve e ne riceverà la nostra Città, nel mentre si registra la totale assenza di concrete azione del Governo centrale e soprattutto di quello Regionale che ad oggi non ha nemmeno stanziato i fondi previsti all‘atto della costituzione della Fondazione Matera – Basilicata 2019 .

Se poi aggiungiamo le contribuzioni che la Regione Puglia concede alle compagnie di crociere che attraccano al porto di Bari e che poi visitano, oggi ,soprattutto, Matera o alla grande opera di infrastrutturazione del raddoppio della Bari –Altamura, (a costo zero per la Regione Basilicata) ci verrebbe da chiedere che ci stiamo a fare in questa Regione ?

La cosa più sconsolante sono poi gli annunci e le beffe che non mancano mai da parte del Governo Nazionale e Regionale.

L’ ultima ” trovata”? modificare la fermata delle FS di Ferrandina in stazione di Ferrandina –Matera .

Coordinamento Cittadino Matera si muove