E’ Francesco Scorza il neo presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica delle Basilicata. E’ stato nominato durante

la riunione dell’Assemblea ordinaria dei soci della Sezione lucana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, svoltasi a Potenza il 28 Maggio 2018, con cui è stato rinnovato il Consiglio Direttivo.

L’istituto,  fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici, e diffondere i princìpi della pianificazione urbana e territoriale è attivo in tutte le regioni italiane nella promozione della ricerca e della virtuosa applicazione tecnica nei diversi campi di interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali.

La presidenza è stata affidata a Francesco Scorza, giovane ricercatore della Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata, che ha condiviso con i colleghi della Sezione Basilicata una nuova strategia di azione territoriale basata sul coinvolgimento delle comunità locali in un processo di costruzione di una nuova cultura di piano nella nostra regione.

Sul piano programmatico la sezione lucana propone i seguenti focus operativi:

  • (ri-)Avvicinare il dibattito urbanistico alle comunità promuovendo azioni di sensibilizzazione, ascolto ed empowerment delle comunità locali per costruire una nuova consapevolezza e fiducia nella disciplina orientata alla ricerca di soluzioni condivise alle criticità che i 131 Comuni della Basilicata soffrono in termini di domanda di sviluppo e qualità della vita.
  • Costruire una rete INU per il Mezzogiorno: coordinare un’ampia connessione tra le sedi INU di Basilicata, Puglia, Campania e Calabria (… e oltre, se opportuno) per la condivisione del dibattito e dell’azione su questioni comuni.

 

  • Rafforzare le relazioni tra l’INU e le professioni tecniche, valorizzando il contributo disciplinare che l’INU è in grado di fornire alle azioni di formazione e aggiornamento professionale che gli ordini professionali realizzano sul territorio attraverso la formalizzazione di intese per coordinare un’azione congiunta sui tavoli istituzionali.

 

Il nuovo direttivo INU Basilicata è così composto:

PRESIDENTE: Francesco Scorza

VICE PRESIDENTE: Roberto Lo Giudice

SEGRETARIO: Ina Macaione

TESORIERE: Angela Pilogallo

RESPONSABILE RAPPORTI EDITORIA: PiergiuseppePontrandolfi

 

MEMBRI DEL CONSIGLIO:

Pietro Romaniello, Giuseppe Bruno, Antonello Azzato