“Lo sport è vita, camminiamo nei Sassi contro la leucemia”, è lo spot che caratterizzerà la  mattinata di Domenica 07 ottobre 2018 dove avrà luogo a Matera per la prima volta una passeggiata nei Sassi e nel centro storico di Matera.

L’ Iniziativa, patrocinata dal comune di Matera, è organizzata dalla sezione locale dell’Ail (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) e Proloco di Matera, sodalizi ben radicati in città grazie alle attività ed iniziative concretizzate nel corso degli anni nei rispettivi ambiti.

Sarà una giornata all’insegna dell’attività fisica, della solidarietà e della conoscenza della propria città e delle proprie radici; lo sport ed un corretto stile di vita sono presidi necessari per una efficace prevenzione dei tumori del sangue. I partecipanti, accompagnati da guide autorizzate, avranno così modo di riscoprire peculiarità, vicende e curiosità del centro storico cittadino e, nel contempo, socializzare e conoscere più da vicino le attività svolte da Ail di Matera e Proloco.

In forza dell’adesione all’iniziativa della coop. Oltre l’arte e dell’artigiano Mario Daddiego, l’itinerario, quasi del tutto accessibile anche alle persone con disabilità, si arricchisce di due tappe d’eccezione, la chiesa rupestre di San Pietro Barisano e la bottega artigiana “Il Bottegaccio”: i partecipanti potranno così ammirare le suggestive architetture di una chiesa rupestre e rispolverare le secolari tradizioni artigianali locali.

La partecipazione è volontaria e gratuita; è necessaria la prenotazione telefonando al 0835/253253 nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle 12.

 

Sarà inoltre possibile prenotare i seguenti servizi entro Venerdì 5 Ottobre:

 

> interpretariato LIS a cura della coop. Segnalis. Per prenotazioni: Nancy Digirolamo, cell. 3471876208.

> nolo carrozzina/scooter elettrico a cura di Nova Salus. Per prenotazioni: tel. 0835336607 – cell. 3200684044.

 

Info e prenotazioni: Carla Candela, segreteria AIL  TEL MAIL