L’assessore alla Programmazione Vincenzo Acito, delegato dal Sindaco de Ruggieri, incontrerà il sindaco di Toronto, il 27 e il 28 ottobre prossimi, un appuntamento promosso dalla Basilicata Cultural Society of Canada, associazione di italo-canadesi che rappresenta la nostra regione in Canada.

Il motivo dell’incontro allargato a numerose istituzioni canadesi – precisa l’assessore – non è solo quello di restituire la visita ai delegati del Canada dello scorso giugno, quando fu firmato un primo protocollo d’intesa tra il sindaco di Matera e vicesindaco Toronto, ma è anche quello di esplorare il mercato degli investitori nordamericani nel settore dell’innovazione digitale”.

Toronto, quarta città e seconda potenza economica del Nord America, si è detta favorevole a intessere nuovi rapporti commerciali, turistici e culturali.

All’evento organizzato dall’associazione italo-canadese, saranno presenti alcune eccellenze materane.

Sono previsti due interventi del rappresentante istituzionale del comune di Matera. Il giorno 27 ottobre, quando sarà affiancato dal premier del Canada e da un rappresentante del governo italiano per i saluti e il giorno successivo, ospite del Dinner at Basilicata Club, quando sarà esposto l’intero progetto di Matera Digitale del capoluogo lucano.

E’ questo un viaggio -dice ancora Acito- finalizzato che rientra nello schema generale della promozione della città sul profilo dell’innovazione, focalizzato a trovare investitori”.