La domanda nasce spontanea nella Città che sta vivendo questa crescita esponenziale di presenza turistica e che si prepara ad accoglierne molti di più l’anno che verrà quando vivrà da Capitale europea della cultura : non sarebbe il caso di aumentare parimenti le licenze per l’esercizio di taxi e attività di trasporto di noleggio con conducente, emanando un apposito bando?

E dato che tanto spontaneamente non sembrano porsela gli amministratori comunali, ecco che ha pensato bene il consigliere comunale Augusto Toto di porgliela sotto forma di interrogazione, tenuto conto che già era stata adottata una deliberazione della Giunta Comunale in tal senso.

Ed eccone il testo a seguire:

Al Signor Sindaco del Comune di Matera
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Generale

Matera, 15 maggio 2018

INTERROGAZIONE a risposta scritta/orale.

Oggetto: bando per il rilascio di nuove autorizzazioni per l’esercizio di taxi e dell’attività di NCC.

PREMESSO CHE

• Negli ultimi anni la città di Matera ha mostrato una buona vocazione turistica, attraendo un numero di turisti potenzialmente in grado di esprimere nuova domanda di mobilità, con particolare riferimento ai servizi non di linea;
• La giunta Comunale con Delibera N°260/2017 del 17/05/2017 ha fornito al Dirigente del settore mobilità gli indirizzi per la predisposizione del bando pubblico per il conseguimento da parte dei richiedenti di n°3 autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di taxi e n°6 autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di NCC.
• Con riferimento all’incremento delle licenze taxi, il Comune con nota prot. n.33764 del 1 giugno 2017, ha sottoposto al parere preventivo dell’Autorità la citata Deliberazione di Giunta Comunale 260/2017. Tale deliberazione propone l’incremento dell’organico con n. 3 licenze taxi di e n. 6 autorizzazioni NCC, entrambe a tempo indeterminato, da attivare con differenti bandi di concorso pubblici e da assegnare con progressività e gradualità.
• L’oggetto della richiesta da parte del Comune di Matera rientra nell’ambito delle competenze dell’Autorità di cui all’art. 37, comma 2, lett. m), punto 1, del citato d.l. 201/2011.
• In data 20 luglio 2017, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, rilasciava il proprio parere preventivo rispetto all’istanza pervenuta dal Comune di Matera;

CONSIDERATO CHE

• La Commissione Consiliare Trasporti a seguito di una mozione proposta dallo scrivente per l’aumento del numero di licenze di taxi, in data 28 marzo 2018 ha di fatto conclusa la discussione confermando gli indirizzi dati dalla Giunta Comunale con Delibera N°260/2017 del 17/05/2017.

INTERROGA

Il Sindaco e la Giunta,
• Per conoscere i motivi che impediscono ancora oggi la pubblicazione del bando per l’incremento dell’organico di autorizzazioni per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea con autovetture (servizio TAXI e NCC ) .

Il SOTTOSCRITTO
Consigliere Comunale Augusto Toto

 

A SEGUIRE LA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.260 DEL 17 MAGGIO 2017: