Tutto pronto per la 9^ edizione di Matera è Fiera – Enogastronomia e Turismo, in programma dal 13 al 15 luglio 2017.

I dettagli del ricco evento sono stati illustrati in un incontro con i giornalisti a cui hanno partecipato i responsabili della  Mef SrlFranco e Donato Braia, l’assessore Ernesto Bocchetta in rappresentanza del comune di Matera ed il presidente del Gal Start2020  Leonardo Braico.

L’Amministratore Unico Franco Braia ha dichiarato  – “Matera è Fiera” per il secondo anno consecutivo conferma come location il centro di Matera nello specifico Piazza San Francesco poiché la città non dispone di un polo fieristico o di una struttura in grado di ospitare tali eventi. Bene avrebbero fatto tutte le istituzioni  a riservare anche un’esigua parte dei  217 milioni stanziati dal Governo,  per la creazione di una struttura da adibire ad area mercatale, fieristica, centro congressi e concerti e di cui Matera è totalmente sprovvista. Sarebbe stato un investimento ed uno slancio importante per l’economia del nostro territorio. –

L’assessore comunale Ernesto Bocchetta  si è complimentato con gli organizzatori della manifestazione fieristica per il lavoro che da 9 anni svolgono e per la tenacia con cui credono e mandano avanti il progetto. Concordando con i rappresentanti della Mef Srl sulla necessità per la città di una struttura di più ampie dimensioni, ha dichiarato che si farà lui stesso portavoce presso l’amministrazione comunale di questo bisogno e dell’idea che nella Manifestazione potrebbero essere coinvolti oltre che il centro di Matera, anche i rioni storici della città.

È intervenuto anche  Leonardo Braico, presidente del Gal Start 2020 che insieme al Gal La Cittadella del Sapere parteciperanno alla 9^ Edizione per promuovere ed esaltare i territori dei comuni facenti parte dei due gruppi di azione locale.

Il direttore commerciale della Mef Srl Donato Braia ha concluso la conferenza affermando  – La nona edizione, sulla scia del successo dello scorso anno, ripropone un format superiore dove le protagoniste saranno le eccellenze enogastronomiche e del turismo della regione Basilicata. Gli attori che saranno chiamati a recitare un ruolo di protagonisti sulla scena dell’economia regionale e provinciale, per quanto riguarda l’enogastronomia sono i Consorzi di tutela dell’olio extra vergine di oliva Vulture, della filiera cerealicola biologica lucana, della melanzana rossa di rotonda Dop, la Società cooperativa Rapolla Fiorente, Comunanza Cibo del Pollino, Vini di Qualità della Basilicata ed aziende produttrici delle nostre eccellenze come Latte Rugiada e Macelleria Carbone.Stand con allestimenti di gran pregio  pressoi quali sarà possibile acquistare i prodotti, direttamente dalle aziende produttrici, ospiteranno le eccellenzevalorizzando la genuinità e le proprietà alimentari e promuovendo così anche la zona di produzione e di commercializzazione.Matera è Fiera punta anche sul turismo, asse strutturale dell’economia regionale, rendendolo protagonista grazie alla presenza dei Gal “ Start 2020” e “La Cittadella Del Sapere”, della Provincia di Matera e di una rappresentanza dei parchi lucani. 

Ulteriore spazio verrà conferito all’enogastronomia regionale  grazie alle attività di show cooking che si terranno alle 19.30 e alle 21.30 e saranno coordinate dal giornalista, esperto di enogastronomia Antonio Iacona, insieme all’Associazione Cuochi Nazionale

Riconfermato anche il talk show serale  “CI VEDIAMO ALLE 20,19cui ospiti e temi saranno i seguenti:

  • 13 LUGLIO

Convegno di presentazione sui piani d’azione dei GAL lucani sulla programmazione Leader 2014 – 2020. Partecipano in qualità di relatori, per il GAL La Cittadella del Sapere il Direttore Gaetano Mitidieri, per il GAL Start 2020, invece, il Presidente Leonardo Braico, il Direttore Giuseppe Lalinga e il responsabile tecnico Gianluca Gariuolo.

  • 14 LUGLIO

 

Convegno “Basilicata Cineturismo Experience”. Partecipano in qualità di relatori, per la Regione Basilicata la Dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici la Dott.ssa Patrizia Minardi, per il GAL La Cittadella del Sapere il presidente Franco Muscolino,  il Sig. Salvatore Verde per la  Lucana Film Commission, per il GAL Start 2020, invece, il Presidente Leonardo Braico e il responsabile tecnico Gianluca Gariuolo.

  • 15 LUGLIO

Dibattito sulle attività in programma in previsione dell’anno 2019 . Partecipano in qualità di relatori, il Sindaco della Città di Matera Avv. Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo e il Presidente dell’Apt Basilicata Mariano Schiavone.

Anche quest’anno, si rinnova l’appuntamento con lo spettacolo, irrinunciabile occasione di intrattenimento e divertimento .

Il palco verrà inaugurato la prima serata dall’esilarante performance del cabarettista lucano Dino Paradiso, il gruppo musicale Renanera sarà invece il protagonista della seconda serata.

La chiusura della manifestazione, domenica 15 luglio sarà accompagnata sul palco dalla musica dell’ Attilio TroianoSwing Quartet, mentre il “Carillon vivente”, che  grazie a “Matera è Fiera” per la prima volta farà tappa nella città dei Sassi, allieterà i presenti rendendo ancora più magico il meraviglioso scenario naturale delle principali piazze del centro storico.