Domani, martedì 8 maggio 2018 -alle ore 10,00- presso la palestra dell’Istituto comprensivo “Fermi” di Matera, gli alunni delle classi I, II e III scuola primaria, avranno l’occasione di incontrare il Campione di Basket Giacomo Galanda e di seguire una lezione speciale a cura del tecnico federale FIP Maurizio Cremonini.

L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto “EASYBASKETinCLASSE” , a cui ottobre partecipano le predette classi , e che attivo in tutta Italia con un coinvolgimento di oltre 35 mila alunni consentendo la fruizione di lezioni gratuite in orario curricolare.

Ad accogliere il campione ci saranno la Dirigente Isabella Abbatino, il Presidente Federazione Italiana Pallacanestro Basilicata Giovanni La Morte, Giuseppe Grilli per il Miur Usr Basilicata Ambito Territoriale di Matera, un esponente del Comune di Matera e l’insegnante referente Vita Epifania.

Il progetto Easy Basket in Classe segue le linee guida dell’accordo CONI-MIUR per la promozione dello sport nella scuola come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà e offre, inoltre, un supporto agli insegnanti delle scuole primarie nell’avvio di un programma di educazione fisica.

Easy Basket in Classe, che coinvolge oltre 2.500 classi in tutta Italia, è stato presentato lo scorso 8 novembre alla Camera dei deputati e ha ricevuto a Roma per la presentazione il patrocinio del Ministero della Salute, della presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

In Basilicata sono coinvolte nel progetto 5 scuole, con 46 classi, 60 insegnanti e più di 1.000 alunni delle primarie, quindi dai 6 agli 11 anni. Matera è coinvolta con 2 scuole primarie di città (Lucrezio e Fermi), con 18 classi e quasi 400 alunni e Potenza e provincia con 3 scuole (Filiano, Sinisgalli e Trotta), 28 classi e più di 600 alunni.