Si chiama Matera Bar Festival l’evento dedicato al mondo dei bar e dei barman che si svolgerà il prossimo 14 maggio 2018 nella Masseria fortificata San Francesco.

La kermesse, giunta alla sua seconda edizione, vede la partecipazione dei migliori barman e barwoman italiani che si ritrovano nella Città dei Sassi per confrontarsi e sfidarsi nella preparazione di caffè e cappuccini ma anche per stimolare l’aggiornamento, la formazione e la creazione di un gruppo territoriale di professionisti dando vita ad un momento di convivialità e spettacolo.

I

l Matera Bar Festival si pone, inoltre, come obiettivo quello di premiare i migliori operatori del settore del bar che si sono contraddistinti per professionalità, senso di accoglienza, lungimiranza e devozione a questa professione. Costituzione dell’Osservatorio provinciale sui prezzi e sulla qualità dei servizi offerti dai pubblici esercizi nella provincia di Matera.

Nel corso della giornata che prevede diversi momenti formativi verranno presentati anche nuovi prodotti e illustrate inedite tecniche di lavorazione introdotte dalle diverse aziende del settore.

 

Nella mattinata di lunedì si svolgerà la gara di “Latte Art – Premio cappuccino decorato”, concorso interregionale che coinvolge gli esperti di Latte Art provenienti dalla Basilicata, Puglia, Campania, Sicilia e Calabria i quali si diletteranno nella preparazione di due tipologie di cappuccini decorati: il free pouring, che prevede la realizzazione di figure con il solo movimento della lattiera, e il Design Latte, dove il concorrente può usare qualsiasi prodotto o attrezzatura per realizzare un cappuccino originale e pieno di fantasia.

La giuria d’eccezione sarà presieduta da Jonathan Bruno, finalista Latte Art Scae 2018.

 

Nel pomeriggio si svolgeranno i master, momento riservato all’aggiornamento per gli addetti del mondo del bar. Più di 150 professionisti assisteranno a tre master sul mondo del caffè e della miscelazione dei cocktail. Quest’anno saranno coinvolti: un esperto a livello internazionale sul mondo del caffè Edy Bieker “Caffè verde Sandalj”, mentre per il mondo dei cocktail docente sarà Simone Caporale uno dei più famosi bartender italiani nel mondo e, infine, Fabio Bacchi esperto di miscelazione e di liquori amari.

In serata si svolgeranno le premiazio nei dei barman e dei rispettivi locali suddivisi per categorie di concorso, con la partecipazione di Max Diele del Mudù.