Valorizzare il territorio e la cultura lucana. Conoscere la Basilicata attraverso occhi curiosi e misteriosi di Simone e Carla. “L’oro di Matera” è un progetto di docu-fiction che, partendo da una leggenda locale, ripercorre la storia mitologica e artistica della città di Matera.

Girato nel 2017 dalla Grapevine, società di produzione con sede a Roma che ne ha organizzato la presentazione in anteprima nazionale Venerdì 8 Giugno ore 18.00 presso il Cinema Il Piccolo, Matera.

Il progetto, vincitore del bando della Lucana Film Commission  con la  regia (Eugenio Persico e Riccardo Papa)  è fondato sulla presenza dei due personaggi di finzione, Simone e Carla, i quali seguendo le indagini circa la leggenda del tesoro del re Barbarossa, hanno dato modo di coniugare l’investigazione documentaristica ad uno stile di ripresa moderno e concitato. L’indagine offre, così, l’occasione di mostrare Matera sotto occhi diversi e, al tempo stesso, l’opportunità di calarsi nelle profondità dei segreti, sulle tracce del tesoro e dell’antica leggenda a cui esso appartiene. Luoghi, fatti e persone sono i punti cardine attraverso cui i nostri protagonisti hanno tessuto i fili della tela delle loro speculazioni e, dopo lunghe e minuziose ricerche, giungeranno all’unica conclusione possibile: l’oro di Matera è Matera stessa!