L’Amministratore Unico dell’ATER di Matera, dott. Vito LUPO, ha reso noto che in data odierna è stato pubblicato l’avviso per l’assegnazione in locazione di immobili ad uso diverso dall’abitazione, disponibili o che si dovessero rendere tali entro due anni dalla data di pubblicazione, in favore di Associazioni senza fini di lucro che operano in specifici settori di intervento e secondo le priorità riportate nell’avviso.

L’assegnazione di locali in favore di dette Associazioni –scrive Lupo- mira a dare sostegno a coloro che si occupano di assistere le fasce più deboli della società, quali anziani e bambini nonché i portatori di handicap, i tossicodipendenti, e tutti i cittadini che hanno bisogno di vicinanza e di un aiuto concreto da parte delle istituzioni. L’obiettivo che Ater Matera persegue è anche quello di riqualificare e rivitalizzare i quartieri, dando voce e ascolto alle realtà dove è maggiormente sentita l’esigenza di promuovere lo svolgimento di attività sociali, la partecipazione dei cittadini alla vita associativa e l’integrazione, in particolare nei Comuni con maggiore densità abitativa (Matera, Policoro, Ferrandina, Pisticci, Montalbano Jonico, Stigliano)”.

In tempi di facili e roboanti promesse, di annunci e di fake-news –conclude Lupo– si dà un aiuto concreto ai cittadini e si promuove la cultura dell’associazionismo, dello stare insieme, della comunità come antidoto e soluzione ai problemi e agli egoismi, causa scatenante delle chiusure dei confini e delle istigazioni all’odio tra i popoli”.

Le Associazioni interessate potranno inoltrare apposita domanda, unitamente alla documentazione occorrente, entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso.

L’avviso pubblico e il modulo di domanda sono disponibili sul sito internet dell’Azienda al seguente link :    http://www.atermatera.it/ita/web/nav.asp?nav=95