I veri abitanti culturali di Matera 2019 e oltre sono loro… i diligenti allievi che hanno superato gli ”anta” dell’ dell’Università della Terza età e dell’Educazione permanente (Unitep). E a confermarlo, come ci dice il ”magnifico rettore” Saverio Petruzzellis, sono il raddoppio dei corsi sui ”tesori di Matera” con lezioni teoriche ed escursioni sul campo. Se una parte di amministratori pubblici si iscrivesse a questo tipo di corso saprebbe dove vive e cosa bisogna fare per tutelare e manutenere quello che ci hanno lasciato le precedenti generazioni.  L’ occasione per verificare sul campo la validità dei programmi dell’Unitep  è venuta dalla pResentazione del nuovo accademico, che comincerò il 9 ottobre e si concluderà il 18 maggio 2018.Storia, arte, lingue, tradizioni, musica, psicologia, scienze e territorio sono alcuni delle materie distribuite nei  36 corsi e 9 laboratori (ballo, cartapesta, ceramica. cucina, ginnastica , restauro, giardinaggio)  che caratterizzeranno il nuovo  anno accademico Il programma è vario e interessante, come potrete constatare recandovi presso la sede di via Vincenzo Cappelluti n.45 o consultando la pagina Fb o il sito www.unitep.it , prevede anche  escursioni e  gemellaggi ( con Bologna per esemepio) con altre realtà del Paese. Le lezioni, tenute da 45 insegnanti volontari,  si svolgono in serata e con un calendario che alleghiamo più avanti presso la scuola media ” Francesco Torraca”. Gli iscritti sono numerosi e lo scorso anno  furono 200 , ma tutti diligenti , e poi l’Unitep è un luogo dove fare amicizia o consolidare quelle di vecchia data, tra saperi che passano da una persona all’altra  e voglia di apprendere. Ed è quello che si dovrebbe fare con le giovani generazioni, che da questi archivi viventi della memoria del territorio hanno tutto da apprendere. Ma ” la Buona Scuola” fa altro e la formazione -lavoro (per semplificare) non è che abbia dato grandi risultati. Il ”magnifico rettore”  vorrebbe fare di più ma sa che deve contare sulle risorse che ha e sottolinea come l’Unitep paghi l’uso dei locali per le lezioni e che si deve ringraziare il volontariato se l’Ateneo dai capelli d’argento (in qualche caso delle teste calve) va avanti da oltre 20 anni.  “L’educazione permanente- ha detto Petruzzellis-  rappresenta-  un momento di crescita sociale e motivazionale non solo per gli anziani, ma anche per fasce più giovani di età che vogliono approfondire temi o conoscere il territorio”. L’Unitep, nata nel 1996,  ha,inoltre, intensificato le attività di laboratorio per il teatro finalizzate alla proposta di un lavoro  da rappresentare, di ”orto urbano” con alcune significative azioni  di recupero e gestioni di spazi nei quartieri e di collaborazione con l’associazione ”Tolbà” medici volontari per lavoratori stranieri di Matera.

CALENDARIO E INFORMAZIONI DAL SITO WEB DELL’UNITEP

Il nuovo anno accademico avrà inizio Lunedì 09//10/2017 e terminerà Venerdì 18/05/2018.

Le lezioni si terranno presso la Scuola Media Statale “Torraca” di Matera il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 16,15 alle 19,15.

L’iscrizione ai corsi ed laboratori è prevista a partire da Lunedì 01/09/2017 presso la sede dell’ UNITEP in via Cappelluti,46 Matera con i seguenti orari: Tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

ORARIO SETTIMANALE A.A. 2017/2018
LUNEDI’ Aula A Aula B Aula C
16,15 LABORATORIO TEATRALE ERBE SALUTE LUCANI ILLUSTRI
17,15 LABORATORIO TEATRALE PRONTO SOCCORSO *** FOTOGRAFIA DI BASE*** MOTTI E CULTURA
18,15 PSICOLOGIA A IL CAMMINO DEL SAPERE I DOCUMENTI RACCONTANO
MARTEDI’ Aula A Aula B Aula C
16,15 ARIE E ROMANZE FRANCESE INGLESE A
17,15 ARIE E ROMANZE CRIMINOLOGIA INGLESE B
18,15 STORIA DEL TEATRO GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE SPAGNOLO
GIOVEDI’ Aula A Aula B Aula C
16,15 STORIA DELL’ARTE SOCIOLOGIA MODA E FAVOLE
17,15 I TESORI DI MATERA A I TESORI DI MATERA B MODA E FAVOLE
18,15 FILOSOFIA EDUCAZIONE FINANZARIA PSICOLOGIA B
VENERDI’ Aula A Aula B Aula C
16,15 CANTO CORALE MEDICINA SOCIALE INGLESE C
17,15 CANTO CORALE LA DONNA NELLA STORIA MATERA: HABITAT
18,15 SCIENZE E TERRITORIO DIRITTO E FAMIGLIA CAPIRE LA MUSICA

N.B. Le discipline con l’asterisco sono con frequenza quindicinali

LABORATORI A.A. 2017/2018
MARTEDI’ AULA INFORMATICA PIANO TERRA
16,15 INFORMATICA 1
17,15 INFORMATICA 2
LUNEDI’ E VENERDI’ LABORATORIO

D’ARTE

09,00 CERAMICA CARTAPESTA MOSAICO RESTAURO
MERCOLEDI’ E SABATO AGORAGRI V.LE ITALIA
ORE POMERIDIANE ORTO URBANO
MARTEDI’ E VENERDI’ SALA P.ZZA TRE TORRI
10,30 -11,30 BALLO
LUNEDI’ E MERCOLEDI’ CHIESA SERRA RIFUSA
09,15-10,15 GINNASTICA
MARTEDI’ E VENERDI’ CHIESA SAN GIUSEPPE
09,00-10,00 GINNASTICA
LUNEDI’ E MERCOLEDI’ CHIESA SAN GIUSEPPE
18,00-19,00 GINNASTICA
GIORNATA E ORARIO DA DEFINIRE RISTORANTE C.DA GIARDINELLE
CUCINA

Segreteria Unitep