E’ nel Comune di Vincenzo Folino, Pietrapertosa,  che è stato costituito il primo circolo lucano di  “ARTICOLO 1 – MOVIMENTO DEMOCRATICI E PROGRESSISTI”. Di seguito il comunicato stampa diffuso dal movimento nato dalla scissione del PD.

Domenica 5 marzo nella sala consiliare del Comune di Pietrapertosa si è svolta una partecipata assemblea per la costituzione del circolo del nuovo Movimento Democratici e Progressisti – Art. 1, il primo costituito in Basilicata e forse in Italia.

L’incontro è stato introdotto da Antonio Rizzo già segretario del circolo PD e da Michele Fasanella ex GD e responsabile regionale dell’associazione giovanile “I Pettirossi”.

Il Sindaco di Pietrapertosa, Pasquale Stasi, nel suo intervento ha comunica-to la propria adesione al neonato Movimento insieme a tutta la Giunta Municipale e al Gruppo consiliare di maggioranza (eletti in una lista civica di ispirazione PD).

É stato costituito il comitato promotore del circolo (al quale hanno già aderito oltre 40 persone), con l’obbiettivo di allargare la partecipazione e sollecitare anche l’ adesione di militanti prove-nienti dalla tradizione dei cattolici democratici. Antonio Rizzo è stato indicato come coordinatore del circolo, che con decisione unanime è stato intitolato a Nino Valenzano indimenticato Sindaco Comunista negli anni ’70.

Nelle conclusioni l’on. Vincenzo Folino ha ringraziato tutte le compagne, i compagni e gli amici che con la loro presenza testimoniano una significativa continuità della militanza politica, nel ri-spetto della comune storia progressista, ed ha sottolineato come l’impegno in questo nuovo pro-getto politico serva per rialzare la bandiera dell’uguaglianza e dei diritti sociali e civili e per assi-curare uno spazio per la crescita politica, civile e morale dei nostri giovani.

Potenza, 6 marzo 2017