Cara vecchia carta per stampare foto da quei rullini in bianco e nero in camera oscura, con tanta pazienza e un pizzico di destrezza, evitando che da qualche parte entrassero piccoli raggi di luce. Se capitava amen era fatica sprecata e lo scatto di un anniversario o di un paesaggio andavano a farsi benedire.

La tecnologia ha fatto passi da gigante e il digitale ha soppiantato tutto o quasi. E così tra formati Jpg, Img e derivati da applicazioni multimediali, fotografare sembra diventato facile con una macchina digitale. Si stacca a mitraglia e poi si sceglie quello da stampare, facendo attenzione a non sovrapporre files dalla sequenza numerica anonima su altri che abbiamo messo sul desktop, su penna, memoria esterna o remota nel web…alla mercè( sta capitando) di cacciatori di immagini e di dati.

E’ il presente. Il digitale, comunque, come ci informa con puntualità Nino Sangerardi, offre anche delle opportunità di lavoro nel settore turistico. A Bari cercano 100 fotografi. Prendete appunti e auguri, se vi interessa.

Bari, occasione di lavoro per 100 fotografi

di Nino Sangerardi

Il Gruppo Digitale di Torino torna a Bari il prossimo 20 marzo per selezionare 100 fotografi – con e senza esperienza – da assumere per la stagione estiva in 87 importanti strutture turistiche, in Italia e all’estero.
Necessaria la buona conoscenza della lingua inglese e/o francese.
La giornata di reclutamento si terrà presso la struttura Porta Futuro Bari, in via Crisanzio nel plesso della ex Manifattura dei Tabacchi.
Tutti i requisiti indicati dall’azienda e le modalità di candidatura sono riportati nel documento qui allegato.

Servizi Europei per l’Impiego
CONSIGLIERE EURES CARLO SINISI
Profilo Fotografo in struttura turistica Italia / Estero
Ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese
N. posti 100
Azienda
Digital Group srl – Italia
IL Gruppo Digitale Italia – www.ilgruppodigitale.com

Sedi di  lavoro
Italia (Sud e Isole), Francia, Spagna, Grecia, Guadalupe, Rep.
Dominicana, Messico, Malesia, Maldive.

Offerta
Il giorno 20 marzo 2017, a Bari, verranno selezionati n. 100 fotografi – con e senza esperienza – da inserire in 87 rinomati villaggi turistici in Italia e all’Estero (T.O. Club Med, I Grandi Viaggi,
Veratour, Delphina, Catalonia, Iberostar, Princess, ecc.).

I colloqui si terranno presso la struttura di Porta Futuro Bari – www.portafuturobari.it

Tipologia Contrattuale e retribuzione:
• In Europa: contratto a tempo determinato (min. 3 mesi) con  fisso e provvigioni;
• All’estero, Paesi extra europei: contratto locale (min. 5-6 mesi).
Impegno full time.

Le retribuzioni per la prima stagione varieranno da un minimo di 800 euro lordi (senza o con minima esperienza lavorativa) ad un massimo di 1.300 euro lordi (Responsabile fotografi con
esperienza) mensili.

Servizi Europei per l’Impiego
CONSIGLIERE EURES CARLO SINISI
Trattasi di anticipo provvigioni, in aggiunta ci sarà un incentivo in termini di percentuale sul fatturato totale realizzato dal Gruppo (L’anticipo delle provvigioni rappresenta lo stipendio fisso, stabilito e garantito, e sarà pagato indipendentemente da come andrà la stagione, in aggiunta ci potrà essere un premio sugli obiettivi di fatturato). Dopo il primo contratto ci sarà la possibilità di proposte di rinnovo per le future stagioni turistiche.
L’azienda fornirà ai prescelti: vitto, alloggio, spese di viaggio,  assicurazione infortuni e attrezzatura fotografica .

Modalità di Selezione:
La prima selezione, a Bari, sarà un colloquio conoscitivo di gruppo e, subito dopo, un’intervista individuale. Tutto nella stessa mattinata.
Se il colloquio a Bari avrà esito positivo, il candidato dovrà partecipare ad un’ulteriore selezione di 2 giorni a Torino. (i pasti per le due giornate a Torino e il pernottamento in albergo
saranno a carico dell’azienda. A carico del candidato saranno le sole spese di viaggio).

Requisiti Preferenziali:
Maggiorenni ambosessi di età non superiore ai 35 anni.
Ottimo italiano + inglese/francese intermedio (B1/B2).
Predisposizione pubbliche relazioni, spirito di adattamento.
Per  candidarsi Vai al link www.ilgruppodigitale.com , nella sezione e clicca su “INVIA IL TUO CV” ,  compilando il Form e allegando una fotografia recente.
Esclusivamente per informazioni si può inviare una mail a: Romana Pecorella r.pecorella@ilgruppodigitale.com
Scadenza 15 marzo 2017