Entra nel vivo la Seconda edizione del Festival METROPOLIS, promosso da STATUTOdeiLAVORATORI.it, un’associazione senza scopo di lucro che riunisce giovani giuslavoristi e professionisti, e che con questa manifestazione dal 2016 si pone l’obiettivo di trasmettere temi e nozioni del mondo del lavoro ad un pubblico più ampio possibile, nella concreta convinzione che un cittadino informato e consapevole, è un lavoratore migliore.

Dal 14 al 16 dicembre presso il Cinema Piccolo, avrà luogo la proiezione di lungometraggi e cortometraggi e la partecipazione di registi, scrittori, sceneggiatori ed esperti del tema affrontato nel corso della proiezione.

L’ingresso è gratuito per le prime due serate, è invece a normale bigliettazione per la serata conclusiva.

Nel dettaglio il programma della Rassegna:

Giovedì 14 dicembre 2017 – Cinema “Il Piccolo”,

ore. 19.30 Proiezione del cortometraggio “Quello che non si vede” di Dario Leone, vincitore della prima edizione del Festival Metropolis
ore. 20.00 Proiezione in anteprima locale del Film Documentario “3X8 Cambio Turno”, un documentario di straordinario interesse storico e di incredibile attualità, l’unico documento che racconta gli anni della gestione pubblica dello stabilimento siderurgico di Taranto dopo il sequestro del 2012 per disastro ambientale. Ospite della serata l’autore Angelo Mellone, (scrittore e dirigente Rai1). Interverranno l’Avv. Claudio Schiavone (giuslavorista in Taranto), Rocco Palombella (segretario generale UILM – Unione italiana lavoratori metalmeccanici), Emilio Casalini (giornalista professionista e scrittore), Vincenzo Bavaro (professore associato Università degli studi di Bari)

Venerdì 15 dicembre 2017 – Cinema “Il Piccolo”

ore 20.00 Proiezione del cortometraggio “La giornata” di Paola Clemente
ore 20.30 Proiezione del lungometraggio “I peggiori”, di Vincenzo Alfieri con Lino Guanciale.

Sabato 16 dicembre 2017 – Cinema “Il Piccolo”

ore 19.30 “Registi ed attori a confronto; il cinema e l’impegno sociale”.
Ospiti della serata i registi Vincenzo Alfieri, Edoardo Winspeare, Antonio Andrisani e gli autori e registi materani Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana
ore 20.30 Proiezione in anteprima materana del Film “La vita in comune” di Edoardo Winspeare; il regista salentino prosegue il suo percorso di rilettura del nostro contraddittorio Paese osservando i luoghi e le persone del Salento, terra in cui vive e di cui conosce l’humus vitale e anche i problemi presenti e passati.

Il Festival Metropolis è inserito nella programmazione ufficiale degli eventi del Comune di Matera, con il Patrocinio della Fondazione Matera 2019, del Comune di Matera, dell’Università di Bari ed è realizzato in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata.