La terza edizione della rassegna cinematografica LBGT “Obiettivo Rivoluzione – Il Diritto di Amare”, organizzata dall’associazione RiSvolta di Matera, si concluderà giovedì 18 maggio con un ospite d’eccezione e la proiezione del film “Un Bacio”.

In occasione della Settimana Internazionale Contro l’Omofobia, l’Associazione RiSvolta ospiterà a Matera, per l’intera giornata di giovedì 18 maggio, Ivan Cotroneo, regista, sceneggiatore e scrittore di film e fiction di successo come Tutti pazzi per amore, Sorelle, Mine Vaganti e Io e Lei.

Ivan Cotroneo sarà a Matera in veste di regista dell’ultimo film in programma nella rassegna, “Un Bacio”, film bellissimo sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità, ma anche sul bullismo e sull’omofobia, sui modelli e sugli schemi che impediscono ai ragazzi di essere felici.

Il programma della giornata prevederà diversi momenti di incontro tra il regista e la cittadinanza.

Alle ore 9:00, presso il cinema Il Piccolo di Matera, “Un Bacio” sarà proiettato per le scuole medie materane e pugliesi. Alla proiezione seguirà un momento di in-formazione, sensibilizzazione e prevenzione dall’omofobia e dal bullismo, fenomeni che ormai, sempre più di frequente, condizionano la vita scolastica e le relazioni degli adolescenti. A dialogare con gli studenti, saranno il regista Ivan Cotroneo, l’avv. Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità della Regione Basilicata e la dott.ssa Silvia Caiella, psicoterapeuta e psicologa, vicepresidente dell’Associazione RiSvolta.

“E’ importante parlare con i ragazzi di omofobia – dichiara la presidente di RiSvolta, Vanessa Vizziello – per fornire corrette informazioni anche sull’uso di un linguaggio appropriato e rendere chiaro il confine che passa tra uno scherzo e un’offesa. Acquisire consapevolezza delle parole e degli atteggiamenti significa riuscire ad essere migliore nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. Il film insegna che, a volte, basta poco davvero per cambiare le cose e per la vita di tutti è un insegnamento prezioso.”

Alle ore 13:30, presso il parco “Giovanni Paolo II” (Boschetto), avrà luogo il consueto pic-nic che RiSvolta organizza tutti gli anni in conclusione della rassegna cinematografica. In questa occasione, Ivan Cotroneo sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno dialogare con lui.

L’associazione RiSvolta invita, pertanto, la cittadinanza a prendere parte al pic-nic, momento informale di condivisione di cibo e chiacchiere.
In serata, presso il cinema Il Piccolo, saranno due le proiezioni del film “Un Bacio”, alle ore 18:00 e alle ore 21:00. Tra le due proiezioni, alle ore 20:00, Ivan Cotroneo incontrerà il pubblico presente in sala.

Per prevendita:
Cinema Il Piccolo Matera 0835-330541

Per info:
associazionerisvolta@gmail.com

SCHEDA FILM
UN BACIO – Commedia/drammatico, 101 min., Italia 2016
Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati.
“Un Bacio” ottiene il premio Biraghi Nastro d’argento 2016 per tutti e tre gli attori, il premio Ciak d’Oro Alice Giovani e il Globo d’Oro 2016.

NOTIZIE SUL REGISTA
Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista ha fatto parte del team di autori del programma L’ottavo nano, di Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Nel 2007 ha collaborato alla sceneggiatura di Piano solo, adattamento cinematografico di un libro di Walter Veltroni. Nello stesso anno pubblica il suo terzo romanzo, La kryptonite nella borsa. Nel 2008 scrive assieme a Maria Sole Tognazzi L’uomo che ama e torna a scrivere per la televisione con la fiction Tutti pazzi per amore. Nel 2009 ha scritto la sceneggiatura del film di Ozpetek Mine vaganti. Nell’aprile del 2015 gira il suo secondo film per il cinema, Un bacio. Nello stesso anno scrive la sceneggiatura del film Io e lei insieme alla regista Maria Sole Tognazzi. Nel 2016 insieme a Mika,Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni scrive lo show Stasera casa Mika.