Quante a volte abbiamo sentito parlare, a vuoto, di resilienza (termine usato in tutte le salse) di sostenibilità, di uso consapevole delle risorse, di rapporto uomo natura,di progettualità, di sistemi, reti e via elencando? Tante ma i risultati sopratutto nelle aree interne della Basilicata, tranne qualche lodevole eccezione, sono fallimentari a giudicare dalla desertificazione in atto, che si associa alla emigrazione dei giovani e all’invecchiamento della popolazione. A Sant’Angelo Le Fratte, un piccolo ma dinamico centro della provincia di Potenza,guidato dal sindaco Michele Laurino, si sono rimboccati e le maniche e stanno facendo le cose per bene puntando su innovazione, mobilità sostenibile, energia, ambiente e tutto quanto in concreto può servire a invertire la rotta del declino.

Prova ne è il programma, che pubblichiamo di seguito, del workshop europeo sul tema ” I borghi d’eccellenza lucani nell’era dello Sviluppo sostenibile”, che si terrà il 29 giugno nella ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo…Auguri d’obbligo per l’ingegner Paolo Lamacchia, professionista, che da alcuni anni porta avanti con determinazione i temi della sostenibilità e con progetti davvero interessanti. Peccato a Matera, capitale europea della cultura 2019, la cultura della sostenibilità continui a essere un esercizio accademico…

Peccato l’appuntamento di Matera 2019 poteva essere l’occasione per presentare un modello di sviluppo sostenibile per tutta la Basilicata. Ma c’è Sant’Angelo Le Fratte che ci crede e, ne siamo certi, saprà contagiare via via anche altri gli altri centri a cominciare dai borghi di eccellenza.

Quelli lucani sono unici…e stanno attirando l’attenzione di Paesi che hanno perso tante peculiarità che legano ospitalità, tradizione,sostenibilità e innovazione. Per saperne di più non mancate al convegno del 29 giugno.

 

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Fabio lamborghini
In cooperazione con
Primo Network Nazionale Edifici a Consumo Zero
Organizzano il Workshop Europeo dal titolo:
I Borghi d’Eccellenza Lucani nell’Era dello Sviluppo Sostenibile
Comune di Sant’Angelo Le Fratte (Italia) – 29 Giugno, 2018 – ore 17:00
Polo Funzionale Comunale
Con il patrocinio di :
( il logo sottostante è utilizzato in forma privata finalizzata alla visualizzazione della brochure finale nel caso la fondazione matera-basilicata 2019 rilascerà il patrocinio)
Evento organizzato dal Primo Network Nazionale Edifici a Consumo Zero in cooperazione con BEL – Borghi d’Eccellenza Lucani il 29 Giugno 2018, Comune di Sant’Angelo Le Fratte, Provincia di Potenza, Italia
SCOPO DELLA CONFERENZA
Negli ultimi anni il turismo nei piccoli borghi, bellissimi e affascinanti, di cui il nostro Paese è disseminato registra una crescita positiva. Nei piccoli comuni d’Italia, ed in particolare quelli lucani, essendo aumentato il flusso turistico sempre più si richiedono strutture per l’accoglienza al viaggiatore e ricettive, anche perché nei piccoli borghi le statistiche registrano una media di giorni di permanenza superiore al soggiorno di un solo giorno. I borghi sono patrimonio unico nel suo genere, rappresentano un’Italia inconsueta da quella più conosciuta, sono i luoghi dove si preserva lo stile di vita italiano, ed è possibile scoprire le bellezze artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche uniche ed esclusive.
Molti piccoli paesi però sono trascurati e minacciati da incuria, a causa di politiche inadeguate, e mancanza di progettualità da parte delle istituzioni, per di più poco consone agli indirizzi globali ed europei per garantire lo sviluppo sostenibile delle loro comunità.
La giornata europea dell’energia sostenibile vuole essere un momento di partecipazione e condivisione delle tematiche di sostenibilità su priorità programmatiche ed costruire un approccio strategico comune sullo sviluppo turistico che includa la rigenerazione, la tutela, la salvaguardia e valorizzazione di queste specificità, che in Basilicata restano immotivatamente al di fuori del flusso turistico, mentre potrebbero diventare opportunità concrete di impatto economico e contribuire ad un futuro migliore per tutti.
“BEL – Borghi di Eccellenza Lucana”, il raggruppamento di 18 Comuni Lucani, vuole divenire in Basilicata il testimone principe della nuova transizione economica locale con un approccio dal basso, ove le comunità indirizzano le politiche idonee allo sviluppo sostenibile, a garanzia di promozione e valorizzazione dei comuni stessi. A tal fine il momento d’incontro sancito dal workshop vuole individuare le migliori soluzioni sostenibili di sviluppo locale dei borghi eccellenti con una visione più ampia che comprenda tutti i settori dell’economia e delle attività produttive (non solo ricettive e della ristorazione) del territorio. Per raggiungere l’obiettivo fissato dal workshop, gli speakers invitati, esperti internazionali e nazionali, grazie alle loro esperienze, hanno concepito, in un approccio olistico, progetti che mostrano tecnologie e innovazioni che permettono di raggiugere la sostenibilità ambientale, economica e sociale, partendo dalla pianificazione integrata sostenibile dei propri territori. La posizione strategica della Basilicata nel cuore del Meridione d’Italia, consente di garantire la produzione di energia pulita, ma anche di energia termica del sottosuolo, di accogliere tecnologie innovative come l’idrogeno, e permette di dare testimonianza fattiva della transizione energetica in Italia a basso tenore di carbonio congiunto al soddisfacimento di accoglienza turistica senza costi energetici elevati. Questo workshop, organizzato in cooperazione con il Primo Network Nazionale Edifici a Consumo Zero, mira a discutere molti aspetti importanti come tecnologie, modelli di business, politiche, finanziamenti, definizioni esempi di buone pratiche provenienti dai paesi dell’Europa meridionale e altri progetti finanziati dall’UE. La conferenza sarà composta da diverse presentazioni di notizie chiave, da un pannello interattivo degli stakeholder e da sessioni di informazione specifica.
Nella tavola rotonda finale verranno descritti percorsi aggregativi e cooperativi tra gli enti locali e gli operatori turistici finalizzati alla collocazione sul mercato di pacchetti di offerta turistica integrata nei piccoli borghi.
PUBBLICO D’INTERESSE
Settore pubblico e privato collegato al settore della promozione turistica, alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione dei beni storici, ambientali, culturali e paesaggistici, al mondo della ricettività turistica e interessata a progetti di riqualificazione energetica.
Settore finanziario e agenzie immobiliari interessate a progetti di Hotels, Infrastrutture, Valorizzazione del Territorio.
Decisori politici nazionali, regionali e locali, imprese di costruzioni, professionisti.
ARGOMENTI
Politiche per lo sviluppo sostenibile dei territori ad alta vocazione turistica;
Progetti piloti e tecnologie innovative per l’efficienza energetica e l’uso di fonti alternative rinnovabili, particolarmente interessanti negli hotels e le strutture ricettive di varia tipologia.
Buone pratiche per incrementare la promozione turistica e salvaguardare il territorio
Tecnologie innovative per i piccoli centri storici a zero emissione di carbonio.
Ulteriori dettagli e programma : http://www.zebs.it or http://www.edificiaconsumozero.it
Il Primo Network Nazionale sugli Edifici a Consumo Zero è lieta di invitarla all’ Energy Day:
I Borghi d’Eccellenza Lucani nell’Era dello Sviluppo Sostenibile
WORKSHOP EUROPEO
Sede: Polo Funzionale Comunale
Sant’Angelo Le Fratte (PZ) – 29 Giugno 2018
PROGRAMMA DEI LAVORI
Moderatore: Ph.D., Ing. Francesco Paolo Lamacchia, Presidente Network Edifici a Consumo Zero
Ore 17:00 Saluti istituzionali
Sindaco di Sant’Angelo Le Fratte, Sindaci dei Borghi BEL
Ore 17:10 Introduzione all’ Energy Day nella Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2017
Comitato Organizzatore
Ore 17:20 Il ruolo degli albergatori nei piccoli borghi eccellenti per il fabbisogno di ricettività turistica
Michele Tropiano, Presidente Federalberghi Basilicata
Ore 17:30 Buone pratiche per la valorizzazione e la promozione del territorio
Mariano Schiavone, Dirigente APT Basilicata
Ore 17:40 Caso Studio di un Hotel a Zero Energia nel Comune di Sant’Angelo Le Fratte
Ing. Francesco Paolo Lamacchia, Presidente Network Edifici a Consumo Zero
Ore 18:00 Pianificazione e progettazione sostenibile integrate dei piccoli centri urbani
Prof. Ing. Giuseppe Roccasalva, Prof. Politecnico di Torino
Ore 18:20 Come trasformare i borghi eccellenti con tecnologie innovative a zero CO2
Arch. Jose Perfetto, Solar Design Studio
Ore 18:40 Impianti energetici efficienti
Ing. Laura Torres, Responsabile LM impianti
Ore 19:00 Mappature digitali dei borghi antichi per la promozione turistica
Leo Chiechi, CEO Digitarca
Ore 19:20 Re/design degli scarti produttivi come opportunità di inclusione e rilancio del territorio
Dott. Alfio Cangiani, Eco Designer, Art Director, Curatore
Ore 19:40 Mobilità sospesa alternativa a zero emissioni
Dott. Prete Jolanda, New Trolley City
Ore 20:00 La tecnologia Glass to Power per produrre energia pulita anche nei centri storici vincolati
Dott. Emilio Sassone Corsi, CEO Glass to Power
Ore 20:20 Finanziamenti europei con proposte progettuali innovative
Dott. Vincenzo Dell’Aere
Ore 20:30 Le nuove frontiere della formazione nel campo delle energie rinnovabili
Dott. Giuseppe Antonio Solimine, General manager Mhlab srl
Ore 20:40 Il ruolo dei decisori politici nell’implementazione progettuale
Tavola rotonda
Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera 2019, Presidente ANCI Basilicata
Vito Santarsiero, Presidente Consiglio Regionale Basilicata
Roberto Cifarelli, Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Regione Basilicata
Sindaci dei Borghi BEL
Michele Tropiano, Presidente Federalberghi-Confcommercio Potenza
Piero Lacorazza, Consigliere Regione Basilicata
Ore 21:00 Conclusioni
_______________________________________________________________________________________
Per ulteriori dettagli contattare la segreteria del Network Edifici a Consumo Zero
edificiaconsumozero@gmail.com;
Link al sito web del NETWORK Ec0: http://www.zebs.it or http://www.edificiaconsumozero.it
Link al portale europeo EUSEW 2018: http://www.eusew.eu
Con il patrocinio di :
Comune di Sant’Angelo Le fratte Comune di Brienza Comune di Satriano Comune di Sasso di Castalda Comune di San Fele
Comune di Castelgrande Comune di San Severino Comune di Pietrapertosa Comune di Grumento Nova Comune di Brindisi di Montagna
Comune di Sarconi Comune di Roccanova Comune di Filiano Comune di Savoia di Lucania Comune di Castelmezzano
Comune di Guardia Perticara Comune di Vieti di Potenza Comune di Rapone Comune di Ruoti
Con il supporto di :
Con il patrocinio di:
COMUNE DI SANT’ANGELO LE FRATTE, Provincia di Potenza (Basilicata) – ITALIA