Qualcuno magari sorriderà leggendo la notizia che viene da Grottaglie ( Taranto) dove hanno ideato, e con tanta lungimiranza e capacità organizzative, un  evento denominato ‘’ Rock da cani’’ con l’obiettivo di divertirsi e di  raccogliere fondi per l’ Associazione nazionale protezione animali. Un evento da clima natalizio che vede insieme amici a quattro zampe, i loro padroni , musica rock, mercatini. raduni e tanta solidarietà per raccogliere fondi, donazioni  per comprare cibo ai “trovatelli’’ della zona assistiti dall’Anpa e da volontari.  Senz’ altro un esempio di buone pratiche , che vede dalla stessa parte il sodalizio animalista e un operatore economico locale. Le dichiarazioni  degli organizzatori , riportate nel comunicato  ufficiale, confermano che “insieme’’ si può fare tanto, rispettando esigenze di uomini e animali e del decoro urbano, che a Matera –città turistica- è un problema volutamente irrisolto. Chissà che l’esperienza di Grottaglie non possa essere esportata anche altrove. Del resto basta tanta buona volontà e voglia di fare. Bau…e buon natale a ritmo di rock.

 

COMUNICATO STAMPA

“Rock da Cani”

Raccolta fondi dell’Anpa Amici a 4 zampe

 

Grottaglie – 15 dicembre a partire dalla 20:30

Via Calò – piazzale antistante Vinerie Andrisano (cantine San Marzano)

Musica, vino, street-food…e tanto amore

 

“Rock da Cani” è l’evento natalizio dedicato agli amici a quattro zampe che si terrà a Grottaglie venerdì 15 dicembre, a partire dalle ore 20:30, nel piazzale antistante le Vinerie Andrisano (Cantine di San Marzano), organizzatrici dell’iniziativa insieme all’Anpa – Associazione Nazionale Protezione Animali – di Grottaglie.

Una serata di beneficienza, nata per raccogliere fondi ed alimenti da destinare alla cura degli amici a quattro zampe senza famiglia, durante la quale sarà allestito un banchetto per l’adozione dei cuccioli che stanziano presso l’Anpa. Gli avventori saranno accolti da un ottimo street food con piatti caldi e panini di ogni gusto, pettole, vino e birra e dalla buona musica di quattro band rock/metal: i Moonreflex, i Vulcan Forge, i Blacksidian e i Ninfea.

Ed ancora, un motoraduno, l’expo dei Maggiolini e i mercatini artigianali, invaderanno le strade circostanti.

“L’Anpa – dice il presidente dell’associazione, Grazia Parisi – lavora sul territorio dal 1993, curando il censimento dei cani vaganti, sterilizzando, curando adozioni e portando avanti un lavoro di supporto ai proprietari in difficoltà. In questo lavoro capillare, attraverso l’organizzazione di eventi pubblici, ha sempre cercato di coinvolgere la cittadinanza, crescendo nel tempo e arricchendosi di presenze giovanili. Giovani che si affacciavano al cancello del canile e divenuti in seguito volontari. Ogni anno un evento diverso per coinvolgere, sensibilizzare e adottare, oltre che raccogliere fondi. Per questo Natale, abbiamo organizzato un evento complesso che vede bancarelle, pettolate e soprattutto musica. Sì, perché la musica è vibrazione ed energia; la musica è calore, colore, passione e amore, e ben si sposa col sentimento che ci lega agli animali. Tutto per regalare a chi parteciperà, qualche ora di intrattenimento e solleticare le corde profonde dell’emozione”.

“La nostra attività commerciale – ha detto Salvatore Andrisano, dell’omonima Vineria – è già da anni punto di riferimento non solo degli animalisti locali, ma anche di coloro che hanno bisogno di chiedere informazioni ed aiuto per gli amici a quattro zampe. Quella di aderire alle iniziative di solidarietà, beneficienza e cultura, è una politica che la nostra azienda porta avanti. Non è facile farlo attraverso l’investimento di denaro, ma il nostro vino aiuta a contribuire alla buona riuscita degli eventi, e come l’amore verso il prossimo, indipendentemente dal numero delle sue “zampe”, scalda il cuore”.

Gli sponsor che hanno reso possibile l’evento sono: Luigi Gallo Assicurazioni, l’Albero di Caramelle, Da 0 a 4 zampe, Pizzeria da Mario, Euro Special di Ricci & Fornaro, Moon Ball – negozio sportivo, Fiori, Foglie … Fantasia, dalla A alla Zebra, il Ghiottone Salumeria e Gastronomia, Toelettatura lavati e amati, Parafarmacia La Madonnina, Soc. Coop. Nuova Generazione Puglia, Associazione culturale e musicale Nausica.

 

Grottaglie, 12 dicembre 2017

Ufficio Stampa

Anna Rita Palmisani

3292930197

aplamisani@gmail.com