Ha avuto inizio oggi, 27 Ottobre,  l’Educational Tour 2017-2018, promosso dalla cooperativa lucana Nuova Atlantide, con il supporto di APT Basilicata ed in collaborazione con il tour operator Progetto Mondo di Caserta.

L’Educational, in questa edizione, è rivolto a docenti e dirigenti degli Istituti Scolastici di Lazio e Campania e mira a promuovere il territorio regionale e le attività ludico-didattiche ed outdoor che è possibile svolgervi, allo scopo di farle prediligere nella scelta delle mete per visite didattiche e campi scuola, con la estensione della durata dei soggiorni dei viaggi d’istruzione anche a 3-5 giorni.

Il programma del tour prevede visite a varie suggestivi luoghi come la città di Matera e la costa jonica. Nonchè il Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, dove ha sede la cooperativa organizzatrice Nuova Atlantide, dando particolare rilievo alle attività sportive outdoor che è possibile praticarvi (orienteering, tiro con l’arco…).

La cooperativa NUOVA ATLANTIDE che nasce nel 2001, con la forte volontà di attuare un’incisiva valorizzazione turistico-ambientale di una delle aree più interne della Basilicata, il Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, per l’appunto, facendo di quel patrimonio paesaggistico una risorsa.

Essa, coniugando l’educazione ambientale alla dimensione turistica, sulla base di un’esperienza quasi ventennale, vanta oggi un’offerta diversificata, proponendo attività complementari per insegnare, divertire, emozionare: laboratori didattici, itinerari guidati, escursioni (a piedi, in mountain bike), sport outdoor (orienteering, Parco Avventura, birdwatching, tiro con l’arco).