Se non l’avete mai provata è ora di cogliere l’ultima opportunità del calendario “Primavera in movimento”, promosso dalla Pro Loco ” Città di Matera”, per conoscere la Murgia con il socio Francesco Masciandaro e con una guida di eccezione come Peppino Gambetta. Ma armati di buona volontà e di una macchina fotografica o, se non ce l’avete, di un telefonino ma ”rigorosamente” con suoneria silenziata. Siamo certi che sarà una esperienza indimenticabile, per allontanarvi dallo stress delle code del traffico cittadino e per apprezzare flora, fauna, siti archeologici, rupestri e antichi tratturi. Di seguito il memorandum giratoci da Luca Petruzzellis, veterano del parco, e che ha all’attivo chilometri di escursioni diurne e notturne.

PROGRAMMA E CONSIGLI PER L’ESCURSIONE

Domenica10 Giugno ore 9.00 si svolgerà l’escursione fotografica sulla Murgecchia, ultimo appuntamento del calendario di Primavera in movimento, ideato dalla pro loco della città di Matera tra storia cultura e tradizioni.
Si tratta di una passeggiata nel Parco della Murgia Materana, nell’area compresa tra la chiesa di S. Maria della Palomba, il villaggio neolitico trincerato e la grotta di Chitaridd; grazie agli scorci panoramici mozzafiato sulla Gravina di Matera e sui Sassi, può considerarsi un autentico paradiso per gli amanti della fotografia.
Ospite d’eccezione della passeggiata, condotta dal socio proloco Francesco Masciandaro, sarà Giuseppe Gambetta, esperto conoscitore della flora del Parco, autore della “Guida alla Flora del Parco” e, più di recente, de “Gli Insetti e altri piccoli animali nella tradizione popolare materana”.

Di seguito, i dettagli:

Domenica 10 Giugno – ore 9:00
con Francesco Masciandaro
Attrezzatura minima necessaria: scarpe da ginnastica, macchina fotografica
Numero partecipanti: Min. 5 – Max. 30 persone
Difficoltà: passeggiata sulla murgia dentro e fuori sentiero
Tempi di percorrenza: 3 ore circa per 4 km circa
Spostamenti con mezzo proprio
Luogo di incontro: sarà comunicato all’atto della prenotazione
Prenotazione obbligatoria al 339 7114737. Per informazioni: 320 4429909
Quote di partecipazione: soci euro 2 a persona – non soci euro 6 a persona
Servizi disponibili:
> interpretariato LIS a cura della coop. Segnalis, garantito in presenza di min. 10 partecipanti sordi. Per prenotazioni interpretariato LIS: Nancy Digirolamo 347 1876208