Un viaggio attraverso la Basilicata in otto giorni: Matera-Pollino! Inizierà dai Sassi domenica mattina 28 agosto all’alba il cammino che un gruppo di una decina di persone intraprenderà per raggiungere a piedi la cima del Monte Pollino.

Occorreranno otto giorni per percorrere oltre 150 chilometri di tragitto fatto di sentieri, strade bianche, strade perlopiù secondarie, sedime di ferrovie dismesse, campi, boschi.

L’iniziativa è dell’associazione materana Trekking Falco Naumanni, che ha sviluppato un progetto avviato dopo la pubblicazione nel 2012 di un libro di fotografie intitolato proprio “Dalla Murgia al Pollino”, realizzato per celebrare dieci anni di escursioni dalla fondazione del sodalizio.

Nel volume veniva tracciata una linea di congiunzione ideale tra i due territori, domenica prossima avrà inizio il cammino reale.

Dopo aver percorso tante volte in macchina la strada che porta alla montagna più alta dell’Appennino meridionale, il desiderio dei camminatori dell’associazione materana è quello di unire con i propri passi i paesi e i territori della Basilicata situati tra Matera e il Pollino.

Si toccheranno i territori di ben 16 comuni lucani: Matera, Miglionico, Pomarico, Montescaglioso, Pisticci, Tursi, Colobraro, Valsinni, San Giorgio Lucano, Noepoli, San Costantino Albanese, Terranova del Pollino, Chiaromonte, Fardella, San Severino Lucano, Viggianello.

Con il ritmo lento di chi va a piedi, il gruppo conta di scoprire paesaggi, incontrare luoghi, storie e persone che non è possibile notare alla velocità di un’automobile.

Prima tappa sarà Pomarico, unico centro urbano dove il gruppo si fermerà a pernottare.

L’ultima tappa è prevista per la successiva domenica 4 settembre, con l’arrivo sui 2.248 metri del Monte Pollino dopo aver trascorso la notte al Santuario di Madonna di Pollino.

Di seguito le otto tappe previste:

 

-prima tappa – domenica 28 agosto MATERA – POMARICO

lunghezza km. 26 – ascesa m. 553

 

-seconda tappa – lunedì 29 agosto POMARICO – PISTICCI

lunghezza km. 21,8 – ascesa m. 506

 

-terza tappa – martedì 30 agosto PISTICCI – TURSI

lunghezza km. 26 – ascesa m. 313

 

-quarta tappa – mercoledì 31 agosto

TURSI – NOEPOLI

lunghezza km. 25,6 – ascesa m. 419

 

-quinta tappa – giovedì 1 settembre

NOEPOLI – SAN COSTANTINO ALBANESE

lunghezza km. 16,6 – ascesa m. 952

 

-sesta tappa – venerdì 2 settembre

SAN COSTANTINO ALBANESE – CASA DEL CONTE (Terranova)

lunghezza km. 9 – ascesa m. 600

 

-settima tappa – sabato 3 settembre

CASA DEL CONTE – MADONNA DI POLLINO

lunghezza km. 13 – ascesa m. 680

 

-ottava tappa – domenica 4 settembre

MADONNA DI POLLINO – MONTE POLLINO-COLLE DELL’IMPISO

Lunghezza km. 19 – ascesa m. 1100

 

N.B.: le località indicate si riferiscono ai territori comunali; i paesi effettivamente attraversati saranno: Pomarico, Valsinni, Noepoli